Incontri musicali al Museion
Giovedì 19 novembre, alle ore 20.30, il M° Dario Emanuele Aricò inaugurerà la nuova stagione concertistica “Incontri Musicali al Museion” organizzata dall’ERSU di Catania, sotto la direzione del Dott. Nunzio Rapisarda e a cura del Direttore Artistico M° Sebastiano Reitano.
Il concerto verrà dedicato alla memoria del Maestro Giuseppe Cultrera, creatore di una delle più importanti scuole pianistiche siciliane che ha formato docenti e concertisti apprezzati a livello internazionale. Aricò, uno degli ultimi eredi di questa prestigiosa scuola, ha conseguito la Laurea specialistica presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania e il Diploma di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Sergio Perticaroli. Alla sua formazione musicale hanno altresì contribuito gli insegnamenti di musicisti di fama internazionale: Antonio Ballista, Hugues Leclère, Siavouch Gadjiev e Michele Marvulli. Aricò, debuttando giovanissimo con una serie di esibizioni per un’emittente televisiva, ha svolto la sua carriera concertistica vincendo numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre vincitore assoluto, ed esibendosi presso importanti teatri nazionali come il Politeama di Palermo, il Goldoni di Livorno, il Garibaldi di Enna, il Metropolitan e il Sangiorgi di Catania, e presso importanti Auditorium, come il Parco della Musica di Roma, il Mozarteum di Salisburgo, il Vincenzo Bellini di Catania e di Palermo.
All’estero ha tenuto concerti in Austria, in Germania e per la Marina Militare Statunitense. Sempre in qualità di solista, si esibisce con importanti orchestre italiane e straniere, e in varie formazioni cameristiche. Attualmente collabora col Teatro Massimo Vincenzo Bellini e col Teatro “Zig Zag” di Catania curando gli interventi musicali della stagione lirico-teatrale “Piccola Opera”. Il programma di sala prevede musiche di D. Scarlatti, W. A. Mozart, F. Liszt e E. Granados.