Il modello identitario dell’Unione europea

Data:
29 Maggio 2012

_8584

Lunedì 28 maggio, alle 10, nell’aula magna del dipartimento Seminario Giuridico, in occasione della Festa dell’Europa, si terrà un incontro di studi sul tema Il modello identitario dell’Unione europea, organizzato dal Centro di Documentazione Europea d’Ateneo (Cde), in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Politiche europee di Diritto processuale, penale e di cooperazione giudiziaria (dipartimento Seminario Giuridico) e con il Dottorato di ricerca in Economia pubblica (dipartimento Economia e Impresa).

Nel corso del seminario, i numerosi e qualificati relatori affronteranno da diverse prospettive (giuridica, storica, filosofica, economica) questioni attinenti al modello identitario che dai primi anni Cinquanta del secolo scorso va affermandosi in Europa, tramite il processo di integrazione che trova oggi la propria sede istituzionale entro l’Unione europea.

Interverranno il prof. Enrico Iachello (Dip. Scienze umanistiche, Unict) e il prof. Bruno Montanari (Dip. Seminario Giuridico, Unict) sul tema delle radici culturali europee, rispettivamente per i profili storico-culturali e filosofico-giuridici; il prof. Fulvio Attinà (Dip. Scienze politiche e sociali, Unict) su “Il modello europeo nelle relazioni esterne: multi- e minilateralismo”; il prof. Bert Van Roermund (Università di Tilburg) su “European integration: joint action or joint cooperation action”; il prof. Franco Romerio (Università di Ginevra) e il prof. Pippo Ranci (Università Cattolica, Milano) su “Il modello economico del mercato europeo dell’energia: gas ed elettricità”; la prof. Marilù Marletta (Dip. Scienze Politiche e Sociali, Unict) su la “Politica energetica europea nelle relazioni esterne dell’Unione”; il dott. Alessio Lo Giudice (Dip. Seminario Giuridico, Unict) su “The European perspective: another concept od identity?”.

Introdurrà i lavori la prof. Nicoletta Parisi (Dip. Seminario Giuridico, Unict). Presiede e modera i lavori il prof. Giacomo Pignataro del Dip. Economia e Impresa.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!