Il calendario dei test
ARCHITETTURA, iscrizioni alla prova di ammissione entro il 21 agosto
Scadono il 21 agosto prossimo i termini per l’iscrizione alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato in Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria edile (triennale) – 100 posti – e al corso di laurea quinquennale in Architettura – 100 posti -.
I bandi per l’ammissione ai primi anni dei corsi della facoltà di Siracusa sono disponibili sul sito internet www.unict.it, al link “Corsi di laurea a numero programmato”.
La domanda d’iscrizione alla prova di selezione dovrà essere fatta esclusivamente on-line, collegandosi al portale dell’Università di Catania, cliccando sulla voce “portale studenti” e seguendo la procedura guidata per la registrazione e l’inserimento dei dati nel modulo relativo al corso prescelto. Dopo la conferma dei dati, il sistema genera la tassa di partecipazione al concorso (26 euro) che lo studente potrà pagare – sempre entro il 21 agosto – presso qualsiasi sportello del Monte dei Paschi di Siena o presso i terminali Pos dell’Ufficio Immatricolazioni (solo circuito Bancomat) o, in alternativa, tramite il “portale studenti – pagamenti on line” mediante una qualsiasi carta di credito abilitata ai circuiti interbancari Mastercard e Visa o la Mps Spider Card.
Il 26 agosto verrà pubblicato, sul sito dell’Ateneo, l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove di selezione: chi, accidentalmente, non dovesse comparire in tale elenco, dovrà recarsi alla segreteria studenti della facoltà di Architettura con la ricevuta dell’avvenuto pagamento. Le prove per entrambi i corsi si terranno l’8 settembre prossimo alle 9.30, in aule predisposte nella sede della facoltà di Architettura (piazza Federico di Svevia – Siracusa).
INGEGNERIA EDILE, selezione per 200 posti: iscrizioni entro il 21 agosto
Duecento sono i posti disponibili quest’anno per accedere al primo anno del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura della facoltà d’Ingegneria di Catania. Il bando per l’ammissione al primo anno del corso è pubblicato sul sito internet www.unict.it, al link “Corsi di laurea a numero programmato”.
La domanda d’iscrizione alla prova di selezione dovrà essere fatta esclusivamente on-line, collegandosi al portale dell’Università di Catania, cliccando sulla voce “portale studenti” e seguendo la procedura guidata per la registrazione e l’inserimento dei dati nel modulo relativo al corso prescelto. Dopo la conferma dei dati, il sistema genera la tassa di partecipazione al concorso (26 euro) che lo studente potrà pagare – sempre entro il 21 agosto – presso qualsiasi sportello del Monte dei Paschi di Siena o presso i terminali Pos dell’Ufficio Immatricolazioni (solo circuito Bancomat) o, in alternativa, tramite il “portale studenti – pagamenti on line” mediante una qualsiasi carta di credito abilitata ai circuiti interbancari Mastercard e Visa o la Mps Spider Card.
Il 26 agosto verrà pubblicato, sul sito dell’Ateneo, l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prova di selezione: chi, accidentalmente, non dovesse comparire in tale elenco, dovrà recarsi alla segreteria studenti della facoltà di Ingegneria con la ricevuta dell’avvenuto pagamento. Il test si terrà l’8 settembre 2009 alle 9.30 ial dipartimento di Architettura e Urbanistica della facoltà di Ingegneria (Città universitaria, viale Andrea Doria, 6 – Catania).
Ingegneria / Test di autovalutazione obbligatorio per immatricolarsi ai corsi di laurea, scadenza 21 agosto
Test di orientamento obbligatorio anche per le aspiranti matricole della facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania. Coloro che intendono immatricolarsi per l’anno accademico 2009/10, al primo anno dei corsi di studio di I livello della Facoltà etnea dovranno sostenere la prova di ammissione obbligatoria con finalità non selettive ma solo orientative (il superamento della prova di ammissione è vincolante solo per gli allievi con diploma di maturità quadriennale).
Gli aspiranti ingegneri dovranno iscriversi al test d’ingresso entro il 21 agosto (ore 12). L’iscrizione dovrà essere effettuata su modulo reperibile in formato elettronico dal “Portale Studenti”, accessibile dal sito web www.unict.it. L’interessato dovrà accedere, dopo la registrazione guidata, alla funzionalità “Preiscrizione” e compilare il modulo, alla fine del procedimento, se correttamente eseguito, sarà emessa una disposizione di pagamento di 10 euro che dovrà essere effettuato (non prima che siano trascorse tre ore dall’emissione), in una qualsiasi agenzia della Banca Monte dei Paschi di Siena. La ricevuta di versamento infatti costituirà l’unico documento valido per sostenere i test, qualora il candidato non risulti nell’elenco delle prove. L’attestazione dell’avvenuto versamento dovrà inoltre essere presentata alla Segreteria Studenti della Facoltà (viale Andrea Doria 6, Catania) per ritirare la guida alla prova di ammissione.
La prova di ammissione si terrà il 2 settembre alle 10: per ogni candidato sarà individuato un indice attitudinale che si deduce dalla media fra il voto di diploma di maturità e il punteggio conseguito nella prova di ammissione, in grado di fornire al candidato un’indicazione circa le prospettive di concludere gli studi di Ingegneria con successo e senza eccessive difficoltà. Chi otterrà un indice attitudinale al di sotto della soglia di 8/10 dovrà frequentare i corsi di recupero e sostenere un’ulteriore prova di autovalutazione.
Scienze del Servizio sociale, domande di ammissione entro il 25 agosto
La presentazione on-line della domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale (Facoltà di Scienze politiche), e il pagamento della relativa tassa, dovranno essere effettuati entro il termine perentorio del 25 agosto. Il numero dei posti disponibili per l’anno accademico 2009/2010 è di 50 studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e 13 per gli studenti stranieri residenti all’estero, dei quali 3 riservati a cittadini cinesi.,
La domanda d’iscrizione alla prova di selezione dovrà essere fatta esclusivamente on-line, collegandosi al portale dell’Università di Catania (www.unict.it), cliccando sulla voce “portale studenti” e seguendo la procedura guidata per la registrazione e l’inserimento dei dati nel modulo relativo al corso prescelto. Dopo la conferma dei dati, il sistema genera la tassa di partecipazione al concorso (26 euro) che lo studente potrà pagare – sempre entro il 25 agosto – presso qualsiasi sportello del Monte dei Paschi di Siena o presso i terminali Pos dell’Ufficio Immatricolazioni (solo circuito Bancomat) o, in alternativa, tramite il “portale studenti – pagamenti on line” mediante una qualsiasi carta di credito abilitata ai circuiti interbancari Mastercard e Visa o la Mps Spider Card. La ricevuta di versamento dovrà obbligatoriamente essere esibita insieme al documento di identità, il giorno della prova.
I test di ammissione sono costituiti da due prove scritte e una orale: si tratta di un quiz di cultura generale e abilità logico-cognitive e di valutazione testuale e di una prova di sintesi, entrambe fissate per il 14 settembre; il colloquio orale, sugli stessi argomenti della prova scritta, avrà luogo a partire dal 16 settembre. Per eventuali ulteriori chiarimenti i candidati possono rivolgersi alla Segreteria Studenti o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (via Antonino di Sangiuliano 44/46 – Catania).
Economia / Test di orientamento propedeutico all’immatricolazione al primo anno dei corsi di laurea triennali
Pubblicati i termini di preiscrizione per l’immatricolazione ai primi anni dei corsi di laurea triennali della facoltà di Economia. L’iscrizione è infatti subordinata al sostenimento di un test di orientamento e autovalutazione volto a verificare le attitudini, le motivazioni e i “saperi minimi” dello studente. Il test non è selettivo, ma costituisce un requisito necessario per l’immatricolazione.
I candidati dovranno effettuare la prescrizione entro il 3 settembre e pagare la relativa tassa entro e non oltre il 4 settembre, pena l’esclusione dalle procedure di immatricolazione. Il modulo in formato elettronico sarà reperibile dal sito web dell’Università di Catania (www.unict.it). L’interessato dovrà accedere all’area “Portale studenti” e dopo la “registrazione utente” effettuare la “Preiscrizione” e compilare il modulo elettronico. Alla fine del procedimento sarà emessa una disposizione di pagamento pari a 10 euro che dovrà essere stampata e presentata, trascorse tre ore dalla registrazione, in qualsiasi agenzia della Banca Monte Paschi Siena per il relativo versamento.
Il test si svolgerà il 15 settembre alle 9, nelle sedi di Palazzo delle Scienze (corso Italia, 55) e di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36, Catania). Le indicazioni relative al luogo e all’aula in cui dovrà essere effettuato il test saranno pubblicate sul sito della facoltà di Economia www.economia.unict.it. Il test si articolerà in quesiti a risposta multipla relativi a quattro aree: italiano, comprensione testi, logica e cultura generale. Potranno immatricolarsi ai corsi di laurea triennali della facoltà di Economia solo coloro che parteciperanno al test, a prescindere dal risultato ottenuto. Sono esonerati tutti gli studenti già iscritti nell’anno accademico 2008/09 ad un corso di studio di qualsiasi Facoltà di Università italiane che effettuino il passaggio o il trasferimento ad uno dei corsi di laurea triennali della facoltà di Economia; coloro che riprendono gli studi dopo un’interruzione; coloro che chiedono il riconoscimento delle discipline superate anche se è sopravvenuta la decadenza dallo status di studente.
Alfio Russo