Henry Sidgwick. Etica, psichica, politica
Mercoledì 26 maggio alle 16, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il sesto incontro del Secondo congresso internazionale sul pensatore britannico Henry Sidgwick dal titolo Etica, psichica, politica.
Il congresso è organizzato dal prof. Placido Bucolo, associato di Storia della filosofia morale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze umane, di Processi formativi e di Scienze della cultura, dell’uomo e del territorio e con i dottorati di ricerca in Filosofia e storia delle idee, Scienze umane e Storia della cultura delle società e del territorio.
Alla giornata di mercoledì, dopo i saluti del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere, Enrico Iachello, e dei direttori di dipartimento Maria Barbanti (Cut),Francesco Coniglione (Dpf) e Biagio Saitta (Dsu), interverranno Anthony Skelton(Professor of Political Philosophy, University of Western Ontario), con una relazione dal titolo Sidgwick e Singer: L’etica pratica nell’utiliarismo e Gaetano Vittone (associato di filosofia morale alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania) con una relazione sul titolo L’utilitarismo di Sidgwick: l’emancipazione dell’uomo. A coordinare gli interventi sarà il prof. Placido Bucolo, presiederà e introdurrà i lavori della giornata il prof. Francesco Coniglione.