Dopo i saluti introduttivi del rettore Antonino Recca, del direttore dell’Ispi Paolo Magri, del preside della facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello e del preside della facoltà di Giurisprudenza Vincenzo Di Cataldo, avrà luogo la prima delle tre sessioni formative incentrata sul tema Lavorare in Diplomazia, che sarà moderata la prof.ssa Nicoletta Parisi, delegato del Rettore per il Centro di documentazione europea (Università di Catania). Illustri relatori saranno la dott.ssa Rosa Anna Coniglio Papalia, direttore per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana del Ministero degli Affari Esteri, il dott. Giovanni Favilli (Ufficio Concorsi, direzione generale per il Personale – Ministero degli Affari Esteri) e il dott. Paolo Magri.
La seconda sessione, coordinata dalla prof.ssa Lina Scalisi, delegato del Rettore per l’Internazionalizzazione (Università di Catania) e verterà sul tema Lavorare nella cooperazione internazionale. A illustrare le varie opportunità saranno la dott.ssa Paola Gaeta, direttrice dell’International Humanitarian Law and Human Rights e professore ordinario all’Università di Ginevra, la dott.ssa Marina Manfredi Magillo, del dipartimento per le Politiche comunitarie, il dott. Gherardo Casini, direttore dell’Ufficio Risorse umane Onu, la dott.ssa Stefania Paradisi, responsabile Master in International Cooperation dell’Ispi, presenteranno le modalità di accesso alle organizzazioni internazionali.
La giornata si concluderà con la terza sessione formativa: Muovere i primi passi: i programmi JPO, UNV, Fellowship, il Servizio Civile, gli stage. Relatori saranno dott. Michele Giongrandi, presidente Cope, il dott. Manuele Manente, responsabile Progettazione Africa Cope, il dott. Gherardo Casini, direttore Ufficio Risorse umane Onu e la dott.ssa Francesca Robbiati, responsabile Formazione dell’Ispi, illustreranno le principali vie che consentono l’accesso alle carriere internazionali per i neolaureati.