Global Game Jam
Torna a Catania da venerdì 28 a domenica 30 gennaio laGlobal Game Jam, l’evento nazionale al quale partecipano gruppi di sviluppatori – programmatori, grafici, animatori, designer, scrittori, musicisti – per realizzare videogiochi completi nell’arco di due giorni.
L’appuntamento è già stato fissato nell’aula D22 della Facoltà di Ingegneria di Catania e la partecipazione sarà gratuita. L’evento avrà inizio venerdì 28 gennaio e terminerà domenica 30 gennaio, dopo la full immersion no-stop (si lavorerà anche nelle ore notturne) di lavoro di gruppo all’insegna della creatività e della dedizione al game development.
Sarà possibile partecipare alla Global Game Jam di Catania come sviluppatori, cosplayer e partecipanti ai tornei, in ogni caso è necessario iscriversi negli appositi form sul sito webwww.globalgamejam.it entro il 15 gennaio. Libero accesso per i visitatori, giornalisti e i semplici curiosi che vorranno vedere il trionfo del (video)gioco nell’ateneo catanese.
Avviata nel 2009 dall’IGDA Education Special Interest Group, la Global Game Jam è un evento annuale realizzato contemporaneamente in diverse parti del globo. La scorsa edizione ha visto la Global Game Jam per la prima volta nel nostro Paese, proprio a Catania: nel 2010 sono stati organizzati due capitoli – per “capitolo” si intende il luogo specifico in cui si svolge l’evento – a Genova e a Catania. L’evento di Catania organizzato dalla E-Ludo Lab ha ottenuto un grandissimo successo.
Quest’anno la Global Game Jam di Catania, per la prima volta a porte aperte, sarà seguita da Fabio Belsanti ideatore e responsabile di “Age of Games” il portale Internet di sviluppo ed edizione di videogiochi e contenuti di genere “Rpg&Strategy” (Giochi Ruolo e di Strategia).
Per l’occasione saranno organizzati tornei di videogiochi dando la possibilità ai partecipanti di scegliere tra i titoli più giocati; una specifica sezione verrà dedicata al “retro” ovvero ai videogame e alle console che hanno fatto la storia del videogioco, sarà possibile confrontarsi con vecchi titoli la cui organizzazione sarà affidata a Giovanni Famà della E-Ludo e animata dal gruppo Aldebaran. Verrà allestita un’area apposita dedicata al gioco da tavolo. La kermesse non poteva tralasciare il cosplay: fenomeno letteralmente esploso in Sicilia che può vantare un grande numero di appassionati e molte associazioni di ottimo livello. Durante la Ggj, in particolare domenica 30 gennaio, verrà organizzata la sfilata cosplay che sarà curata dall’associazione “Palermo in cosplay” già organizzatrice di Cospladya – la manifestazione Cosplay più grande della Sicilia.