GIORNATA DI STUDIO PER LA PROFESSIONE DI GIORNALISTA

newlogo

GIORNATA DI STUDIO PER LA PROFESSIONE DI GIORNALISTA

L’Ufficio Stampa dell’ERSU di Catania in collaborazione con l’Associazione Siciliana della Stampa ha organizzato la “Giornata di studio per la professione di giornalista” che si terrà giorno 17 maggio nella sala Museion di via Verona, 25/a della residenza universitaria “Centro”.

 

L’evento si rivolge esclusiva mete agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze delle comunicazioni dell’ateneo catanese. Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in via Etnea, 570 all’Ufficio Stampa dell’ERSU tel. 095 7517937. Ai partecipanti il Corso di laurea riconoscerà 2 crediti formativi ed attestati di frequenza.

La giornata prevede:

ore 8,45-9,00: Apertura dei lavori con saluto dei rappresentanti istituzionali.
Ore 9,00-10,00: Il giornalista nell’era di internet. Relatore: Giuseppe Di Fazio, vicecaporedattore de La Sicilia.

Ore 10,00-11,00: Diritti e doveri dei giornalisti. Relatore: Alberto Cicero, caposervizio de La Sicilia e segretario regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa.

Pausa

Ore 11,30-12,30: Legge professionale, accesso e ipotesi di riforma.Relatore: Giuseppe Vecchio, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Pranzo

Ore 14,30-15,30: La comunicazione istituzionale nell’ufficio stampa pubblico e la comunicazione nell’azienda privata. Relatore: Daniele Lo Porto, giornalista e consigliere regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa.

Ore 15,30-16,30: Giornalismo televisivo. Relatore: Pietro Maenza, giornalista.

L’iniziativa promossa dall’Ufficio Stampa dell’ERSU è stata accolta con sincero entusiasmo dal presidente del Corso di Laurea in Scienze delle Comunicazioni Prof. Sarah Zappulla Muscarà.

Scarica la locandina del Programma