Giochi di Chimica 2009, i vincitori
Si è svolta, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, la cerimonia di premiazione della fase regionale dei Giochi della Chimica 2009,
organizzata dalla sezione regionale della Sci, presieduta dal prof. Giuseppe Musumarra, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze chimiche e di Scienze farmaceutiche e con la facoltà di Farmacia, con il duplice obiettivo di diffondere la cultura chimica fra i giovani e promuovere un proficuo dialogo fra il mondo della Scuola e l’Università, aiutando i giovani nell’orientamento professionale e nella scelta del corso di studio.
Dopo una prima selezione effettuata a livello dei singoli Istituti, gli studenti siciliani hanno partecipato ad una selezione regionale (568 studenti di 88 Istituti superiori delle nove province siciliane), che ha avuto luogo il 9 maggio, per la scelta di quelli che parteciperanno alla Finale nazionale dei Giochi, che avrà luogo dal 4 al 6 giugno. Alla competizione di Roma – che mette in palio quattro ‘biglietti’ per le Olimpiadi della Chimica di Cambridge dal 18 al 27 luglio – parteciperanno ben quattro studenti siciliani (nella foto): per la classe di concorso A (trienni tecnici non chimici), Federico Pedicona (liceo scientifico Boggio Lera di Catania); per la classe di concorso B (trienni di istituti non chimici e ai licei), si sono classificati Cesare Cacciatore e Giordana Mattana, entrambi alunni del liceo scientifico Leonardo di Agrigento; infine, per la classe di concorso C (bienni di indirizzo chimico), parteciperà Aldo Palmeri (Itis Cannizzaro di Catania).
Nel corso della manifestazione, aperta dal saluto del pro-rettore dell’Ateneo catanese, prof.ssa Maria Luisa Carnazza, e dello stesso prof. Musumarra, che si è complimentato con tutti gli studenti ed i loro docenti per l’ottimo livello dei partecipanti, testimoniato dagli elevati punteggi conseguiti nella risoluzione dei quesiti, uguali per tutte le regioni – sono stati premiati i primi tre classificati di ogni classe nella selezione regionale, i primi classificati di ogni classe per ciascuna delle province siciliane e le tre scuole siciliane prime classificate per ogni classe di concorso.
Al termine della cerimonia, il prof. Francesco Naso, ordinario di Chimica organica all’Università di Bari e scienziato di fama internazionale, ha tenuto una brillante conferenza su un argomento non prettamente scientifico e di interesse più generale, “Atomi e molecole in opere letterarie”, tratteggiando con mano esperta e con eleganza varie correlazioni esistenti fra chimica ed opere letterarie come “Le affinità elettive” di Goethe, “Il visconte dimezzato” di Calvino, o ancora la “Piccola Cosmogonia Portatile” di Raymond Queneau.
Nella foto: gli studenti premiati: da sinistra Federico Pedicona, Cesare Cacciatore, Giordana Mattana, Aldo Palmeri, il prof Giuseppe Musumarra.