Giocattoli e Scienza
La mostra, che ha il patrocinio del dipartimento di Fisica dell’Università di Catania, espone una quarantina tra giocattoli ed esperimenti attraverso i quali vengono mostrati aspetti paradossali e interessanti della Fisica. L’uso dei giocattoli, piuttosto che degli oggetti di laboratorio, serve a dimostrare come i principi e le leggi della Fisica apprese in ambito scolastico, valgano anche nella vita di tutti i giorni. Molti dei giocattoli esposti potranno essere toccati e provati dai visitatori: questo risulta particolarmente interessante per i bambini che vengono così messi in prima linea e stimolati ad apprendere, divertendosi allo stesso tempo. Il lavoro è suddiviso in quattro sezioni: meccanica, luce & suono, termodinamica&chimica, ed elettromagnetismo. Per ogni giocattolo sono disponibili descrizione, almeno una foto e in taluni casi una o più animazioni. Guide specializzate illustreranno inoltre le esperienze esposte introducendo i meccanismi fisici celati dietro il gioco. Il percorso didattico si svolge nei locali dell’aula delle colonne doriche dove i visitatori saranno coinvolti da illusioni ottiche e stimolazioni della percezione che metteranno in luce come i meccanismi visivi dipendano dal cervello.
Si inizia con lampade magiche, proiettori, miraggi, caledoscopi, specchi e Laser e, a seguire, un percorso tra giochi elettromagnetici come sfere al plasma. Si continua con giochi di meccanica antichi e moderni, giri della morte, trottole e giroscopi. “Ospite d’onore” il simpatico orsetto giocattolo Ernest che sulla sua bici percorre in equilibrio un filo sottile che attraversa i 20 metri dell’aula. Il percorso si conclude con la sezione fluidodinamica che ospita il papero bevitore e strani termometri e “misuratori di amore”. Nello spazio esterno meridiane misureranno il tempo e mongolfiere solari e termiche svetteranno nel cielo mentre i visitatori si renderanno conto della potenza dell’irradiazione solare osservando potenti specchi ustori e “motori solari”.
La mostra darà ai visitatori anche la possibilità di visitare il bellissimo Orto botanico di Catani, diretto dal prof. Pietro Pavone, e che la mostra nasce grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Biologia e al Patrocinio del Dipartimento di Fisica, storico giardino del centro storico della città che custodisce preziose collezioni di palme, succulente e piante spontanee siciliane. Gli ospiti potranno scegliere di visitare liberamente la mostra o prenotare una visita guidata (per un gruppo di minimo 20 persone) con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data scelta. La visita guidata è particolarmente indicata per i gruppi scolastici ma risulta un’esperienza coinvolgente anche per gruppi turistici composti da adulti e bambini (durata della visita 40 min. circa)
Gli orari di apertura dell’Orto: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 (ingresso via Etnea 397) e dalle 15:30 alle 17:30 (ingresso via Antonino Longo 19). Sabato e domenica dalle 10 alle 13:30 (Ingresso via Etnea 397).
Info e prenotazioni gruppi: Archimede Servizi, tel 095/382529, e-mail: archimedecoop@gmail.com