Farmacia La Tensostruttura da mensa diventa aula studio
La tensostruttura dell’Ersu, alla Cittadella universitaria, in passato utilizzata come mensa, sarà la nuova aula studio degli studenti della Facoltà di Farmacia.
Grazie alla disponibilità dell’Ente regionale per il diritto allo studio, che ha ceduto in comodato gratuito all’Università i locali della cosiddetta “Palla di neve” che si trova a pochi metri dalla sede della Facoltà, e ai lavori di riadattamento avviati dall’amministrazione dell’Ateneo, è stato possibile approntare uno spazio, che a regime può contare su 100 posti, e che sarà destinato agli studenti della Facoltà.
La struttura, che già dai prossimi giorni accoglierà il personale della biblioteca della Facoltà di Farmacia, ospiterà anche il servizio di prestito e consultazione libri, il ricevimento studenti da parte dei docenti e la bacheca di Facoltà.
Attualmente, è in corso l’iter procedurale per la risistemazione e l’acquisto dei tavoli e di altre attrezzature. Nelle more dell’aggiudicazione degli appalti, gli uffici dell’Ateneo hanno messo a disposizione arredi localizzati presso altre strutture, onde consentire l’immediato utilizzo della struttura – che è già dotata di connessione wireless – per almeno 50 posti.
Venerdì mattina si è tenuta una cerimonia informale di consegna della struttura agli studenti, alla quale sono intervenuti il preside della Facoltà, Giuseppe Ronsisvalle, il pro-rettore Maria Luisa Carnazza, i docenti Angelo Vanella, Giovanna Scoto e Adele Gubernale e il dirigente dell’Area della progettazione, dello sviluppo edilizio e della manutenzione dell’Università, ing. Mario Cullurà. Erano presenti inoltre numerosi studenti, fra cui alcuni loro rappresentanti in consiglio di facoltà.
“Tenuto conto che presso la Biblioteca di Facoltà nell’edificio 2 gli studenti di Farmacia avevano a disposizione solo 48 posti – ha osservato il preside Ronsisvalle -, la struttura consente di soddisfare le esigenze immediate degli studenti ma anche di colmare una annosa carenza. La collaborazione dell’Ersu e dell’Amministrazione è stata decisiva nel ridurre al minimo i tempi di sistemazione dei locali”. Il preside ha infine informato gli studenti dell’avvenuta ripresa dei lavori per l’edificazione di un nuovo plesso della facoltà, comprendente spazi per aule e laboratori, sempre nell’area della Cittadella, che dovrebbero essere ultimati nell’arco di 5 mesi.
Alfio Russo