Facoltà di Lettere e filosofia Visite guidate Cucine Monastero
La facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania insieme con l’associazione C-T cultural transfer,
con il patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia regionale di Catania, presentano “In făbrĭca”, un progetto sperimentale di apertura del Museo della Fabbrica, all’interno del complesso monumentale benedettino, gioiello del cuore barocco della città.
Da mercoledì 15 a domenica 19 aprile si potrà accedere alle Cucine settecentesche del Monastero e vivere i meravigliosi e suggestivi spazi della fabbrica benedettina attraverso un percorso di visite guidate, con partenza ogni trenta minuti, volte a ricostruirne la memoria; sarà inoltre possibile degustare l’antica cucina dei monaci attraverso la riproposizione di dolcetti tipici e di liquori realizzati sulla base di un antico menù dell’Ottocento, rinvenuto nel corso dei lavori di recupero del complesso monumentale. La mostra dell’artista Manuel Mandarà, intitolata “In-oltre”, concluderà questa sorprendente esperienza.
La cerimonia inaugurale di “In făbrĭca”, alla presenza delle autorità accademiche, è prevista per mercoledì 15 aprile alle 18. Il Museo resterà aperto fino a domenica 19 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23,30.
Il biglietto intero d’ingresso costa 4 euro, quello ridotto (per maggiori di 65 anni, gruppi minimo 10 persone, studenti fino a scuole secondarie di secondo grado) 3 euro. Le prenotazioni sono gradite per gruppi e obbligatorie per le scolaresche. Per informazioni e prenotazioni, sono a disposizione i seguenti numeri telefonici: 328 2860708 – 329 3967007 – 328 9122524, fax 095 2162066. IL sito internet dell’iniziativa è www.culturaltransfer.it, l’indirizzo e-mail è info@culturaltransfer.it.
Alfio Russo