European Network for the study
Data:
7 Giugno 2012
Il Convegno approfondirà le tematiche relative ai più recenti progressi della ricerca sull’eziologia, nosografia e terapia della Sindrome di Gilles della Tourette. Questo complesso disturbo Neuropsichiatrico colpisce circa l’1% della popolazione infantile, con importanti ricadute sulla vita familiare, scolastica e sociale dei
soggetti affetti.
É prevista la partecipazione di illustri relatori provenienti dall’ Europa e dagli Stati Uniti.
Il Convegno avrà luogo la mattina del giorno 8 giugno presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina , dell’A.O.U. “Policlinico – Vittorio Emanuele”, l’inaugurazione si svolgerà nel pomeriggio alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania.
Il convegno verrà preceduto nei giorni 6 e 7, nella stessa sede, da una training school, a numero chiuso, articolata in sessioni pratiche tramite sistemi audio-visivi che ha lo scopo di formare ricercatori e medici sulle moderne metodologie diagnostiche.
Il 9 giugno, infine, è stato organizzato dalle Associazioni Europee dei genitori dei pazienti affetti da sindrome di Tourette un convegno satellite al quale parteciperanno i rappresentanti delle associazioni di numerosi paesi Europei, da Israele e del Canada.