ESCURSIONE ALLA GROTTA DEL GELO

randazzo_954-08-45-53-4970

ESCURSIONE ALLA GROTTA DEL GELO

Mercoledì 20 e 27 maggio 2009

L’ERSU di Catania organizza, in collaborazione con l’Ente Parco dell’Etna, una visita guidata

alla Grotta del Gelo per scoprire ed ammirare in tutta la sua bellezza una delle grotte più affascinanti dell’Etna, resa ancor più suggestiva dalla presenza di stalattiti e stalagmiti di ghiaccio. L’escursione è rivolta agli studenti iscritti per l’a.a. 2008/2009 all’Università degli Studi di Catania, all’Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta.

La visita, avrà luogo mercoledì 20 e 27 maggio 2009. La partenza, con pullman dell’E.R.S.U., è prevista per le ore 7,45 da piazza Cavour.

La Grotta del Gelo è tra le cavità vulcaniche etnee la più conosciuta non solo in ambito locale. Deve il suo nome al ghiacciaio perenne presente all’interno che da oltre trecento anni si accumula al suo interno. In passato era prevalentemente conosciuta dai pastori che vi recavano le greggi per l’abbeverata. A partire dagli anni settanta è diventata meta per migliaia di escursionisti che hanno individuato in essa una meta obbligata da raggiungere.

La grotta è inserita nella zona “A” di riserva integrale del Parco dell’Etna, in territorio del comune di Randazzo; il suo accesso è sito a quota 2030 n s.l.m. sul versante nordoccidentale dell’Etna, nella cosiddetta Sciara del Follone. Questa si è originata a seguito dell’eruzione che per 10 anni (1614-1624) interessò il versante settentrionale dell’Etna.  L’avvicinamento a piedi di circa 3ore (solo andata) in una delle parti più belle del vulcano, concorre a rendere unica ed affascinate questa cavità, soprattutto per la presenza, tra Aprile e Giugno, di splendide concrezioni di ghiaccio e di un’infinità di trasparenti stalattiti, stalagmiti e colonne, che scompaiono all’arrivo del caldo estivo per riformarsi alla fine dell’inverno successivo.

Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita nel Parco e per l’iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi presso la sede dell’ERSU-Ufficio per le Attività Culturali di via Etnea n. 570, dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,30 e mercoledì anche alle ore 16,00/18,00, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l’apposito modulo scaricabile anche dal sito dell’Ente, www.ersu.unict.it), entro la data del 18 maggio e comunque fino all’esaurimento dei posti-pullman.