Elezioni Commissioni scientifiche
E’ stato pubblicato il decreto rettorale di indizione delle elezioni per la designazione dei Professori e dei Ricercatori componenti
le Commissioni Scientifiche per il biennio accademico 2007/2008 – 2008/2009 previste per giovedì 12 marzo 2009. Si tratta di organismi accademici importanti, in quanto le 14 commissioni (una per ciascuna area scientifico-disciplinare), i cui componenti durano in carica per due anni accademici e sono immediatamente rieleggibili una sola volta, avranno il compito di valutare i progetti di ricerca di ateneo (Pra), presentati dai docenti e ricercatori catanesi per gli anni 2008 e 2009.
Le aree di ricerca, individuate sulla base dei corrispondenti Comitati di area del Consiglio universitario nazionale (Cun), sono: 01 – Scienze matematiche e informatiche; 02 – Scienze fisiche; 03 – Scienze chimiche; 04 – Scienze della terra; 05 – Scienze biologiche; 06 – Scienze mediche; 07 – Scienze agrarie e veterinarie; 08 – Ingegneria civile ed architettura; 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione; 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; 12 – Scienze giuridiche; 13 – Scienze economiche e statistiche; 14 – Scienze politiche e sociali.
La Commissione per ciascuna area di ricerca sarà composta da 3 professori ordinari, straordinari o fuori ruolo, 2 professori associati e da un ricercatore confermato o assistente del ruolo ad esaurimento. Hanno diritto all’elettorato passivo per tali rappresentanze, i docenti definiti “Ricercatori Operativi” sulla base dei criteri deliberati dagli organi di governo dell’Ateneo nell’ambito delle procedure di attribuzione fondi ai progetti Pra.
Hanno diritto all’elettorato attivo i professori ordinari, straordinari e fuori ruolo, i professori associati ed i professori incaricati stabilizzati, i ricercatori confermati e non confermati e gli assistenti di ruolo ad esaurimento. Sono esclusi dall’elettorato attivo i professori a contratto e il personale sospeso dal servizio, per qualsiasi causa.
Ciascun elettore può votare per un solo docente della fascia e dell’area scientifica di appartenenza, a prescindere dalla facoltà. Non possono essere rieletti coloro i quali hanno già fatto parte della commissioni scientifiche in ambedue i bienni accademici precedenti (2003/2005 e 2005/2007). Nessun docente, inoltre, può far parte di più di una commissione.
Copia degli elenchi nominativi dell’elettorato attivo e di quello passivo sarà comunque affissa dieci giorni prima della data stabilita per le elezioni, all’albo del Palazzo centrale universitario e delle singole Facoltà. I docenti esclusi dagli elenchi potranno proporre opposizione, entro e non oltre le 14 del 7 marzo 2009, al Rettore, il quale decide definitivamente in merito.
Presso le Facoltà saranno costituiti i seggi elettorali, uno per ciascuna area di ricerca, dove si potrà votare dalle 9 alle 18. Gli elettori potranno votare soltanto presso il seggio elettorale di appartenenza.
Alfio Russo