Elezioni anticipate rettore e 4 anni di mandato
Elezioni anticipate e prolungamento del mandato rettoriale e dei presidi da tre a quattro anni.
Sono le modifiche approvate dal Senato Accademico al Regolamento generale d’Ateneo – nella seduta di lunedì scorso – in vista delle prossima tornata di votazioni per il rinnovo del “Magnifico”. Dunque cambiano le regole del gioco. Il mandato del rettore e dei presidi di facoltà, a partire dalle prossime elezioni, sarà allungato di un anno. Una proposta che il Senato ha approvato a maggioranza assoluta, col parere favorevole dei presidi e dei rappresentanti degli studenti.
Per quanto riguarda l’ampliamento del periodo di indizione delle elezioni il Senato ha deciso che l’arco temporale sarà compreso tra il 13 aprile e il 10 ottobre.
Il nuovo articolo 4 del Regolamento, così come è stato modificato, recita: “Il Decano dei professori ordinari, sentito il Senato Accademico, indice le elezioni del Rettore e stabilisce le date delle votazioni in modo che le operazioni di voto si svolgano nel mese di settembre e si concludano entro il 10 ottobre antecedente la scadenza del mandato del Rettore in carica. Tra la prima e la seconda votazione dovranno intercorrere almeno 10 giorni”. Una modifica votata da tutti i presidi di facoltà, mentre i rappresentanti degli studenti si sono astenuti.
Alfio Russo