Elezioni a rettore 5 candidati
Saranno cinque i candidati in lizza per l’elezione alla carica di rettore dell’Università di Catania per il quadriennio accademico 2009/2010-2012/2013.
Alle candidature già presentate nei giorni scorsi – il prof. Vincenzo Albanese, ordinario di Neurochirurgia (Facoltà di Medicina); la prof.ssa Zaira Dato Toscano, ordinario di Composizione architettonica (Facoltà di Architettura); il rettore uscente, prof. Antonino Recca, ordinario di Materiali macromolecolari (Ingegneria); il prof. Antonio Licata, ordinario di Chirurgia generale (Medicina) – si è aggiunta, pochi minuti prima della scadenza del termine fissato, quella del prof. Carmelo Strano, filosofo e ordinario di Estetica alla facoltà di Architettura.
La commissione elettorale d’Ateneo – presieduta dal decano dei professori ordinari dell’Ateneo catanese, prof. Manlio Bellomo, docente di Storia del diritto medievale e moderno nella facoltà di Giurisprudenza, e composta dai docenti Francesco Arcaria, Guglielmo Longo, Michele Alì e Anna Maria Alaimo – definirà il calendario degli incontri nelle facoltà catanesi, nel corso delle quali tutti i candidati potranno esporre i propri programmi, per una ‘campagna elettorale’ lunga – per la prima volta – 25 giorni.
Secondo quanto stabilito dal decano, la prima votazione avrà infatti luogo lunedì 27 aprile. Il rettore – che, secondo quanto stabilito con le recenti modifiche di Statuto, resterà in carica 4 anni e non più per un triennio – sarà eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. In caso di mancata elezione, si procederà, infine, con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione hanno riportato il maggior numero di voti. La seconda votazione è stata fissata al 18 maggio, la terza al 19 maggio, la quarta (ballottaggio) al 20 maggio.
L’elettorato attivo spetterà – in questa tornata – a tutti i docenti (inclusi i ricercatori non confermati); al personale tecnico-amministrativo con voto ponderato, in misura pari al 10% del numero dei docenti aventi diritto; a tutti i rappresentanti degli studenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di amministrazione, ai Consigli di Facoltà, al Consiglio di amministrazione dell’Ersu, al Casr e al Cus, in carica alla data di indizione delle elezioni.
L’elettorato attivo spetta, altresì, agli studenti candidati primi dei non eletti, appartenenti alle due liste più votate, a patto che abbiano mantenutolo stesso status di studente posseduto al momento delle elezioni delle rappresentanze studentesche: Senato Accademico: n. 2 studenti della prima lista e n.1 della seconda; Cda: n. 2 studenti della prima lista e n. 1 della seconda; Cda Ersu (studenti di primo livello): n.1 studente della prima lista e n. 1 della seconda; Casr: n. 1 studente della prima lista e 1 della seconda; Cus: n. 1 studente della prima lista e n. 1 della seconda; Consigli di Facoltà: n. 2 studenti della prima lista e n. 1 della seconda.
Alfio Russo