Educare, la vera sfida
Venerdì 7 maggio alle 9, nell’auditorium di Palazzo Gravina (facoltà di Scienze politiche), si svolge il seminario di studi Educare, la vera sfida, organizzato dall’Ufficio di Pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Catania, in collaborazione con l’Università di Catania.
Ad aprire l’incontro, porgendo i consueti indirizzi di saluto, saranno monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, il rettore Antonino Recca e il preside della facoltà di Scienze politiche Giuseppe Barone.
Il seminario è articolato in due sessioni: alla prima, moderata dal prof. Giuseppe Vecchio, direttore del dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali, partecipano monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio di Pastorale Universitaria (Vicariato di Roma), con una relazione su “La questione educativa oggi”, il prof. Giovanni Di Rosa, docente di diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza, che interverrà sul tema “La relazione educativa in famiglia”, alla quale seguirà la testimonianza
dell’esperienza quotidiana dei coniugi Antonio e Nuccia Clarenza. Il tema della relazione educativa in università sarà affrontato dal prof. Santo Di Nuovo, docente di psicologia generale alla facoltà di Scienze della Formazione e da Salvatore Aiola, studente di Fisica alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
La seconda sessione, moderata dal prof. Francesco Rizzo, docente di Economia alla facoltà di Ingegneria, vedrà gli interventi di Matteo Negro, docente di Filosofia teoretica alla facoltà di Scienze politiche, che approfondirà il tema “Verità ed educazione nella società della conoscenza”. A seguire la testimonianza sul tema
“Educazione e comunicazione” del vice-caporedattore del quotidiano “La Sicilia” Giuseppe Di Fazio. Al tema dell’educazione nelle imprese si dedicheranno il prof. Francesco Garraffo, docente di Economia e gestione delle imprese alla facoltà di Economia, e il consigliere di amministrazione Euronics Italia Maurizio Andronico. I lavori saranno conclusi da padre Salvatore Farì, direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale universitaria.
La partecipazione al seminario di studi prevede il riconoscimento di 1 credito formativo.