DUE DONNE…MUSICA E PENSIERI

duo-satie-foto-1

DUE DONNE…MUSICA E PENSIERI

Il prossimo concerto degli Incontri Musicali al Museion, organizzati dal Direttore dell’ERSU di Catania, dott. Nunzio Rapisarda

e con la direzione artistica di Seby Reitano, si terrà giovedì 26 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Museion di via Verona, 25/A a Catania, e vedrà protagonista il DUO SATIE, formato dall’attrice e poetessa EVA PALOMARES e dalla pianista LAURA NOCCHIERO.
Il Duo Satie proporrà in maniera innovativa un dialogo tra musica e poesia;  la voce (poesia), ispirazione del musico-compositore, si trasformerà in melodia e musica.
Talvolta la poesia sarà la fonte ispiratrice del musico e talvolta la musica sarà l’ispiratrice del poeta creando così un magico dialogo fra i due creatori, il  poeta e il musico che verranno rappresentati rispettivamente da Eva Palomares e  Laura Nocchiero.
Il Duo Satie nella prima parte del recital di giorno presenterà il  bellissimo Libro di poesie di Eva Palomares “Desiderio Fantasie di Parole”, con l’interpretazione di alcune poesie che l’autrice ha scritto ispirandosi alle musiche di Debussy e Satie e nella seconda parte verranno interpretate  le poesie di Verlaine, Leconte de Lisle, Montale, Baudelaire e Shelley,  che hanno ispirato Claude Debussy nella creazione di alcune sue composizioni pianistiche;  il duo eseguirà anche alcune composizioni di Erik Satie, scritti dall’autore proprio per pianoforte e voce recitante.
Il programma è frutto di una ricerca sistematica che ha cercato di unire i due momenti della creazione: l’ispirazione e la realizzazione.

Ingresso libero.