Donne&Lavoro
Mercoledì 20 ottobre alle 10, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si svolge l’incontro di presentazione delProgetto Donne&Lavoro promosso dalla Fondazione Vodafone Italia.
L’ateneo è stato scelto infatti, insieme alle università di Trento, Milano, Bologna, Pisa, Bari e Roma, come destinatario di un bando di concorso che premia l’impresa sociale al femminile. La Fondazione Vodafone, in collaborazione con il settimanale Donna Moderna, sostiene l’iniziativa volta a offrire alle donne opportunità di emancipazione e promozione sociale attraverso il lavoro e occasioni di sperimentazione sull’utilizzo delle tecnologie nello sviluppo dell’impresa sociale. Il
bando, che sarà aperto dal 15 ottobre 2010 al 15 gennaio 2011, prevede tre ambiti all’interno di ognuno dei quali verrà individuato un progetto vincitore destinatario di una somma di 100mila euro, erogata a fondo perduto.
In particolare, il bando si propone di finanziare lo start up di progetti promossi da donne nei seguenti ambiti: progetti che favoriscano l’inserimento lavorativo di donne che hanno subito violenze o in situazione di disagio socio economico attraverso la creazione di iniziative imprenditoriali; progetti in ambito web o delle telecomunicazioni che evidenzino il ruolo peculiare che le nuove professioni, nate con lo sviluppo dell’IT e del cellulare, possono avere per incentivare l’occupazione femminile e infine progetti che favoriscano una migliore gestione delle esigenze lavorative e di vita familiare delle donne nella vita quotidiana (attività legate alla conciliazione familiare e al reinserimento lavorativo di una donna dopo la maternità).
La giornata, rivolta in particolar modo alle studentesse dell’ateneo di Catania, è organizzata dal Centro Orientamento e Formazione (presieduto dal prof. Vincenzo Perciavalle), per tramite dell’ufficio Permanent Placement, e dal CARiP (presieduto dal prof. Giuseppe Speciale).