Dipartimenti, ecco i direttori

dipartimenti-ecco-i-direttori-1

Dipartimenti, ecco i direttori

Proseguono fino al 10 ottobre prossimo le elezioni per la designazione dei nuovi direttori in numerosi dipartimenti dell’Università di Catania, i cui “uscenti” hanno il mandato triennale in scadenza o già scaduto.

Nei giorni scorsi, il prof. Angelo Vanella, ordinario di Chimica biologia ed ex preside della facoltà di Farmacia, era stato chiamato alla guida del dipartimento di Chimica biologica, Chimica medica e biologia molecolare per il quadriennio 2009-2013. Qualche giorno fa, un altro preside uscente, il prof. Giuseppe Vecchio, di Scienze politiche, ha ottenuto la fiducia (con 47 preferenze su 54 votanti) per guidare fino al 2013 il dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali (Dappsi), succedendo così al prof. Giuseppe Barone, che a sua volta si insedierà, dal 1° novembre prossimo, alla presidenza della stessa facoltà.

Con 34 voti su 36 votanti, il prof. Mario Motta, ordinario di Urologia, è stato invece eletto nella carica di direttore del dipartimento di Chirurgia generale. Della giunta faranno parte gli ordinari Guido Basile e Salvatore Berretta, gli associati Antonio Biondi e Antonio Zanghì, i ricercatori Giovanni Alongi e Laura Scandurra e il rappresentante del personale Carmelo Maricchiolo.
A succedere al prof. Rosario Sapienza, alla guida del Seminario giuridico, sarà il prof. Roberto Pennisi, ordinario di Diritto industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza, che ha ottenuto 86 preferenze su 89 votanti. Al dipartimento di Architettura e Urbanistica si insedierà invece il prof. Paolo La Greca, ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, al termine dei due mandati in qualità di direttore del prof. Umberto Rodonò: per lui 24 preferenze su 30 votanti.
La prof.ssa Margherita Spampinato, ordinario di Filologia romanza, conquista la direzione del dipartimento di Filologia moderna, con 42 preferenze su 67 votanti, in luogo dell’uscente Giuseppe Dolei, ordinario di Letteratura tedesca, che ha ottenuto 22 preferenze. Il prof. Giuseppe Nicoletti, ordinario di Microbiologia clinica, con 33 voti su 34 elettori, è stato chiamato alla guida del dipartimento di Scienze microbiologiche e Scienze ginecologiche, finora diretto dalla prof.ssa Gianna Tempera.

La tornata elettorale di settembre ha fatto registrare finora anche quattro riconferme. Quella del prof. Pietro Pavone, ordinario di Botanica sistematica al dipartimento di Botanica, con 20 preferenze su 27 votanti, del prof. Francesco Patania, ordinario di Tecnica del Controllo Ambientale, a capo del dipartimento di Ingegneria industriale e meccanica, “promosso” con 26 voti a favore su 30, del prof. Vincenzo Catania alla guida del dipartimento di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, con 27 voti su 29 votanti, e – infine – del prof. Fernando Gioviale, all’unanimità (23 voti su 23 votanti) riconfermato alla guida del dipartimento Interdisciplinare di Studi europei (Diseur).

Alfio Russo