Dalla Scala di Milano al Castello Ursino per Classica & Dintorni
Data:
3 Maggio 2010
Dalla Scala di Milano al Castello Ursino per Classica & Dintorni
La stampa italiana e internazionale si è sempre espressa con grande entusiasmo nei suoi confronti. Lei è Luisa Prandina, prima arpa del Teatro alla Scala di Milano, ed è l’ospite di punta dell’edizione 2010 di Classica & Dintorni, il festival internazionale della musica da camera organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania.
Il concerto, nella straordinaria cornice medievale del Castello Ursino – che ben si addice a uno spettacolo con uno strumento così affascinante nella forma e nella timbrica – è in programma per domani, sabato 1° maggio, alle ore 19. Scrive il Frakfurter Allgemeine Zeitung della Prandina – che, diretta da Riccardo Muti, ha inciso con la Filarmonica della Scala – “Ha entusiasmato non solo per il suono perlaceo dell’arpa, ma soprattutto per l’ampiezza di variazioni dell’interpretazione…Temperamento spagnolo”. Insieme a classici come Corelli e Debussy la Prandina proporrà infatti Isaac Albeniz, Carlos Salzedo e l’italiano Nino Rota.
Vincitrice già a dieci anni del primo premio assoluto al concorso nazionale “Bellini” di Como, Luisa Prandina si è diplomata non ancora sedicenne con il massimo dei voti nella Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 1986 è stata prima arpa delle Orchestre dei Giovani della Comunità Europea (E.C.Y.O.), della Radio di Francoforte, della Chamber Orchestra of Europe. A soli 23 anni è diventata prima arpa dell’orchestra del Teatro alla Scala, avendo vinto il concorso internazionale per ricoprire tale ruolo. Svolge un’intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche, con musicisti prestigiosi quali Yuri Bashmet e Dora Schwarzberg, sia come solista con famose orchestre quali la Filarmonica della Scala, i Solisti Veneti, i Virtuosi di Mosca, la Mahler Chamber Orchestra. È ospite solista in sale importanti, quale la Scala di Milano, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Philarmonie di Berlino, la Kurhaus di Wiesbaden. Diretta dal maestro Riccardo Muti, ha inciso il Concerto di Mozart K 299 con l’Orchestra Filarmonica della Scala per la casa discografica EMI.
Il prossimo lunedì 10 maggio, poi, Classica & Dintorni presenterà al pubblico di Catania la propria produzione della stagione 2010. Si tratta de “La Trota” di Schubert, un quintetto per pianoforte ed archi proposto con una formazione internazionale italo-norvegese che vede, tra gli altri, Birgitte Stærnes al violino e, al pianoforte, il direttore artistico di Classica & Dintorni, la pianista Ketty Teriaca. Classica & Dintorni, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, è promossa dall’ Assessorato Regionale alla Cultura e al Turismo, dalle Ambasciate di Norvegia e Svezia e dal Forum Austriaco di Cultura.