DALLA METRO ALLA METROPOLI, SETTE OCCASIONI PER “RICUCIRE” CATANIA

work

DALLA METRO ALLA METROPOLI, SETTE OCCASIONI PER “RICUCIRE” CATANIA

La metropolitana di Catania sarà il tema principale di un workshop di progettazione architettonica aperto a tutti gli studenti, i laureati e i dottorandi delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dei paesi membri dell’Unione Europea, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Scuole di Specializzazione e dei Master delle discipline di architettura del paesaggio e arte dei giardini.

Un’iniziativa – organizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Catania, in collaborazione con la Ferrovia CircumEtnea (Fce)-Metropolitana Catania – intitolata “Intersections” perché tratterà il tema dei collegamenti, delle “intersezioni” appunto, tra la rete della mobilità metropolitana e il tessuto urbano etneo. 

Il laboratorio si svolgerà a Palazzo Platamone dal 5 all’11 settembre 2010, mentre i termini per partecipare scadranno giovedì 22 luglio.

Oggetto di studio saranno le aree urbane che gravitano attorno a sette stazioni della tratta nord della ferrovia sotterranea catanese (Borgo, Milo, Cibali, San Nullo, Nesima, Fontana e Monte Po): la linea metropolitana appare, infatti, capace di riorganizzare e strutturare le diverse parti della città, ripristinando e ricucendo relazioni precedentemente interrotte e collegando tre mondi differenti: città storica, città diffusa e metropoli etnea.

«Intersections – afferma la presidente della Fondazione Carlotta Reitano – è la manifestazione d’esordio del Laboratorio Permanente sul Territorio – istituito dalla Fondazione – chiamato “Catania Urbs Clarissima”, appellativo citato in una stampa prospettica del ‘500. La finalità del Laboratorio è la promozione e diffusione dei valori dell’architettura e del patrimonio contemporaneo, nell’ottica della costruzione di una piattaforma di saperi per lo sviluppo di un progetto di alto profilo sulla città, condiviso da istituzioni e cittadini, imprenditori e progettisti.

L’iniziativa vanta la partnership del Comune di Catania e il patrocinio della Facoltà di Architettura e del Dipartimento di Architettura e Urbanistica (Dau) dell’Università etnea, dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri della provincia di Catania, dell’istituto Inarch Sicilia.

Il bando di selezione, la domanda di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web www.intersectionsworkshop.com.