CUS CATANIA- CUS GENOVA 2 – 0
Si è giocata con una splendida cornice di pubblico la finalina per il terzo-quarto posto tra Cus Catania e Cus Genova, valevole per i Campionati Nazionali Universitari svoltisi quest’anno a Campobasso dal 21 al 29 Maggio.
Le due squadre, fin dai primi minuti, si sono date battaglia in una partita che ha visto numerosi colpi di scena e giocate di ottima fattura.
Parte subito bene il Cus Genova che spinta da D’Ippolito, davvero un bravo attaccante, crea non pochi grattacapi alla difesa etnea che è costretta a salvarsi in extremis in un paio di occasioni. Nella seconda frazione di gioco cambia completamente l’inerzia della partita; la squadra isolana comincia a fare sul serio e durante lo svolgimento di un calcio d’angolo, D’Urso colpisce di testa e la palla sulla linea viene stoppata di mano da un difensore genovese: calcio di rigore ed espulsione del difensore. Dal dischetto lo stesso D’Urso realizza spiazzando il portiere. Il resto della partita è pura accademia con la squadra catanese che si limita a fare possesso palla e al termine della partita colpisce in contropiede con il difensore Bonelli.
Al fischio finale è grande festa per il raggiungimento del terzo posto. La squadra catanese viene inoltre premiata come migliore difesa del torneo in quanto in tre partite la porta del Cus Catania è rimasta inviolata.
E’ invece il Cus Sassari a vincere la manifestazione con una netta vittoria per 3 a 0 contro il Cus Bergamo.
I Campionati Nazionali Universitari danno appuntamento al prossimo anno a Torino, dove si prospetta una grande manifestazione e come al solito una grande festa dello sport.
Gianluca Esposito