Corsi di guida sicura ed ecocompatibile per gli studenti
Corsi di guida sicura ed ecocompatibile per gli studenti dell’Università di Catania. Sarà siglata venerdì 13 febbraio alle 10, nei locali del rettorato, la convenzione che attiva corsi teorici e pratici pensati per contribuire alla riduzione degli incidenti stradali causati dall’imperizia del guidatore, dall’errato utilizzo dell’autoveicolo, dalla mancanza di sistemi di sicurezza attiva, offerti come optional dalle case automobilistiche ma quasi mai oggetto di attenzione per gli acquirenti, e dall’utilizzo dell’autoveicolo sotto gli effetti di droghe o di alcool.
Nell’ambito della campagna europea per la sicurezza stradale si vuole offrire infatti agli studenti dei corsi di laurea di primo livello in Ingegneria, Economia, Farmacia e Giurisprudenza l’opportunità di acquisire nozioni teoriche e pratiche di “Guida Sicura Antisbandamento”, nonché le nozioni necessarie per una guida ecocompatibile finalizzata al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, per questo tra le vetture utilizzate dagli studenti ci saranno anche modelli alimentati a metano.
A siglare l’accordo con il rettore Antonino Recca – già sperimentato con successo negli anni passati grazie all’iniziativa della facoltà di Ingegneria e del Centro Orientamento e Formazione – saranno il dott. Pietro Quattrocchi per il Fiat Group Automobiles, e il Centro di Guida Sicura Can–Am, la società sportiva dilettantistica “Scuolapiloti Pista Santa Venera” di Acireale, rappresentata dall’amministratore Corrado Andrè.
La frequenza del corso, gratuita, potrà attribuire crediti formativi extracurriculari ai 400 studenti che saranno selezionati. I tutor d’aula, i docenti per l’attività didattica seminariale e l’impianto della pista Santa Venera–Circuito dell’Etna, saranno forniti dalla Scuola piloti, mentre gli istruttori e le vetture per lo svolgimento della sperimentazione in pista saranno messe a disposizione dalla Fiat Auto S.p.A. A vigilare sul corretto svolgimento delle attività sarà un comitato scientifico composto dal preside di Ingegneria Luigi Fortuna, dal prof. Salvatore Massimo Oliveri e dal coordinatore tecnico Corrado Andrè.
Alla firma dell’accordo parteciperanno inoltre i presidi delle facoltà interessate (Luigi Fortuna, Carmelo Buttà, Giuseppe Ronsisvalle e Vincenzo Di Cataldo). Saranno presenti inoltre i docenti del corso, tra i quali il comandante dei VV.FF., ing. Salvatore Spanò, il comandante Polizia Stradale della Sicilia Orientale Antonio Sireci, il comandante della Polizia Stradale di Ragusa Antonio Capodicasa.
Scheda del corso
OBIETTIVI DEL CORSO
Nella consapevolezza che per il corretto utilizzo dell’autoveicolo, è necessario che il pilota acquisisca la conoscenza di alcune nozioni teorico-pratiche di ingegneria del veicolo, il corso si pone i seguenti obiettivi:
– affrontare il tema della sicurezza di guida trattando aspetti teorici e sperimentali, normativi e comportamentali;
– fornire le basi ingegneristiche necessarie per un corso di guida sicura;
– trattare l’aspetto teorico e pratico della sicurezza passiva ed attiva;
– fare acquisire agli allievi le nozioni base di guida sicura attraverso la sperimentazione diretta in pista;
– fare acquisire la conoscenza dei sistemi innovativi per l’incremento della sicurezza, anche attraverso l’impegno dei costruttori automobilistici;
– acquisire le nozioni necessarie per una condotta di guida che consenta il risparmio energetico.
STRUTTURA DEL CORSO
• Due corsi per ogni anno accademico, distribuiti nei due semestri.
Ad ogni corso saranno ammessi duecento studenti. Nel caso in cui il numero di iscritti sia maggiore dei posti disponibili, le domande di partecipazione verranno accolte in ordine cronologico di presentazione.
• Sono previste:
20 ore di didattica frontale;
30 ore di studio individuale;
6 ore di sperimentazione in pista.
• Le lezioni di teoria, per un totale di 20 ore, saranno svolte presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania – Aula Magna Edificio Nuova Didattica – Cittadella Universitaria Viale A. Doria 6 – Catania.
I moduli avranno durata giornaliera di cinque ore ciascuno
• La sperimentazione (6 ore) sarà effettuata in pista presso il Centro di Guida Sicura CAN-AM SCUOLAPILOTI PISTA S. VENERA S. S. D. a r. l.
Gli allievi saranno suddivisi in gruppi di 30 per giornata dalle 08:30 alle 14:30.
È previsto un servizio autobus gratuito, andata e ritorno, per il trasferimento degli studenti dalla Cittadella Universitaria alla Pista S. Venera – Circuito dell’Etna.
ESAME FINALE
Per il conseguimento dei CFU, gli allievi dovranno sostenere un colloquio con una commissione costituita da due docenti universitari. La frequenza è obbligatoria. Gli allievi che avranno cumulato un numero di assenze superiore a 5 ore non saranno ammessi alla sperimentazione in pista e pertanto, non potranno sostenere l’esame finale.
Alfio Russo