Concerto Dante

img_5415

Concerto Dante

Nell’ambito della dodicesima stagione concertistica organizzata dalla Società Dante Alighieri di Catania in collaborazione con l’ERSU, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Annalisa Caruso, si è tenuto presso l’Auditorium “Museion” il Rècital pianistico del giovane musicista iudicense Ferdinando Marco Terranova.

 

Il pianista ha proposto un programma molto vario e impegnativo: ha aperto con l’esecuzione del celebre Preludio, Corale e Fuga di C. Franck, di cui il Maestro Terranova ha saputo metterne in luce la drammaticità e la passione in puro stile tardo- romantico, per interpretare successivamente la Toccata in Do minore Bwv 911 di J. S. Bach, pagina molto complessa e densa di un virtuosismo spiccatamente polifonico.

Per concludere il giovane pianista ha eseguito la celebre suite per pianoforte Quadri di una Esposizione di M. P. Musorgskij, pezzo di ampio respiro, carico di audaci difficoltà tecniche, in cui il Maestro ha saputo evidenziare i numerosi e visionari cambi di stati d’animo.

Il caloroso pubblico ha molto applaudito il giovane musicista che ha eseguito tre bis, tutti dedicati a F. Chopin e tutti di carattere puramente lirico e intimista, quali le Mazurche op. 68 n. 4 e op. 7 n. 2 e il sublime Notturno in Do minore op. Postuma.