Comunicato stampa Premiazione Concorso Fotografico Liberarte 2009

arte

Comunicato stampa Premiazione Concorso Fotografico Liberarte 2009

L’associazione Culturale Liberarte lo scorso 27 marzo 2009 ha bandito la II Edizione del Concorso Fotografico Liberarte 2009, che aesso si avvia alla conclusione con la premiazione dei vincitori e delle foto segnalata, selezionate con cura da giovedì 5 novembre 2009 da una giuria di qualità costituita da:

 

 

  • Agata Mirabella / Presidente Associazione Culturale LiberArte;
  • Fabio Fatuzzo / Assessore alla Cultura del Comune di Catania;
  • Salvatore Costanzo / Direttore alla Cultura del Comune di Catania;
  • Nunzio Rapisarda / Direttore ERSU, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (CT);
  • Maria Ferrara / Responsabile Biblioteca Comunale “V. Bellini” di Catania;
  • Cosimo Di Guardo /Presidente A.C.A.F. (Associazione Catanese Amatori della Fotografia);
  • Salvo Canuti / Vicepresidente A.C.A.F. (Associazione Catanese Amatori della Fotografia);
  • Enzo Gabriele Leanza / Segretario Regionale F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Sicilia;

L’Associazione LiberArte attenta al patrimonio artistico culturale del territorio, nonché allo scambio d’esperienze e alle esigenze della scuola, ha proposto per suddetto concorso tre temi importanti da punto di vista storico – sociale per il nostro territorio:

  • – Il primo tema dal titolo Sicilia terra di emigranti ed immigrati, integrazione e identità, rivolto agli studenti delle classi superiori e studenti universitari della città di Catania;
  • – il secondo tema dal titolo L’importanza degli antichi mestieri: le tecniche, la manualità, l’arte del lavoro artigianale,rivolto agli amatori della fotografia;
  • – il terzo tema libero aperto a tutti.

Il concorso fotografico è stato proposto da Liberarte al fine di suscitare l’interesse degli amatori della fotografia (abitanti della città, studenti delle scuole medie e superiori) e di sviluppare un senso di responsabilità e cura nei confronti del patrimonio culturale del territorio e del contesto sociale in cui si vive che cambia col mutare dei risvolti politici, economici e culturali della città.

Sembra che tali obiettivi, a giudicare dalle foto pervenute, siano stati con soddisfazione degli organizzatori, raggiunti pienamente ed il risultato sarà l’allestimento di una mostra prestigiosa in cui emergerà il talento riconosciuto di artisti e semplicemente appassionati di fotografia sia locali che nazionali. La premiazione e l’inaugurazione della mostra si terranno giovedì 19 novembre 2009 alle ore 16.00 presso i locali della Biblioteca V. Bellini, via A. di Sangiuliano, 307 Catania.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 20 al 26 novembre escluso la domenica, negli orari di apertura della biblioteca.

Si allega alla presente la lista dei vincitori, delle opere segnalate e ammesse al concorso.

L’associazione chiede cortesemente di dare diffusione al presente comunicato.

Ringraziandovi anticipatamente siamo lieti di porgere

Cordiali Saluti

Presidente Liberarte

Dott.ssa Agata Mirabella