Comunicato – Avviso pagamenti borse di studio per 8 Milioni di Ersu – prima rata
Data:
24 Dicembre 2022
Catania, 22 dicembre 2022
In pagamento agli studenti delle università, delle accademie di belle arti e degli Istituti musicali Bellini della Sicilia occidentale la prima rata delle BORSE DI STUDIO ERSU Catania per l’anno accademico 2022/2023. Sulla base delle risorse economiche disponibili al momento, sono state messe in pagamento dal direttore dell’Ente, Salvatore Cantarella, 5.702 Borse di studio (di cui numero 1.365 di primo anno e numero 4.337 di anni successivi al primo) su un totale di n. 7.527 idonei aventi diritto. L’importo globale della prima tranche erogata agli studenti ammonta a 8 milioni di euro a fronte di un impegno di spesa complessivo di 27,7 milioni di euro.
L’attuale percentuale media di copertura degli idonei è pari all’94% (l’83% per il primo anno e il 100% per gli anni successivi al primo), ma entro il 30 di aprile 2023 l’Ente confida di potere coprire il 100% delle richieste sulla base di ulteriori finanziamenti.
“Come governo regionale abbiamo la priorità assoluta di non lasciare nessun giovane indietro – dichiara l’assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale Mimmo Turano – e per tale motivo stiamo lavorando affinché tutti gli ERSU siciliani possano consentire il raggiungimento delle premialità di risorse nazionali, ottenibili dal Ministero dell’Università, per potere soddisfare il 100% delle richieste degli studenti siciliani provenienti da circa trentamila famiglie che, così, potranno serenamente garantire il diritto allo studio ai propri figli. Oltre a questo ambito – prosegue l’assessore Turano – il governo regionale Schifani si sta impegnando affinché gli enti regionali per il diritto allo studio utilizzino fino in fondo ogni risorsa specificamente dedicata a vari livelli per potenziare il sistema della residenzialità universitaria ampliando l’offerta di posti letto disponibili nei campus universitari per i fuorisede.
“Con questa manovra – dichiara il presidente dell’ERSU di Catania, Prof. Mario Cantarella, possiamo dichiararci assolutamente soddisfatti come Ente e come Consiglio di Amministrazione, di poter procedere al pagamento del 100 per cento delle borse di studio agli studenti idonei in graduatoria.
Il Responsabile Ufficio Stampa ERSU Catania
(Dott. Giampiero Panvini)
(Nella foto da sx Il Direttore Salvatore Cantarella, Il presidente Mario Cantarella ed il vicepresidente Salvo Cannizzaro)