COMICI RICORDI “D’ALTRI TEMPI” CON GIANLUCA BELARDI
Quelli che negli anni Settanta erano “padri padroni” severi quanto impacciati; quelli che erano figli di madri rigide ma allo stesso tempo affettuose; quelli che nonostante gli anni di piombo erano fidanzati romantici travolti dalle tradizioni…
Figure così vicine nei ricordi ma così lontane nel tempo, tramutate in quelli che nel nuovo millennio sono genitori troppo accondiscendenti, bambini improvvisamente indipendenti, innamorati infelicemente distratti. Tutto susciterebbe malinconica nostalgia se non fosse che Gianluca Belardi, artista romano tra i volti noti di Zelig e dell’avanspettacolo italiano, su queste memorie del Bel Paese riesce a costruire una solida impalcatura comica, invitando il pubblico a osservarla con acuto ingegno e sorriso.
Un’irriverente tragicommedia del divario generazionale quella raccontata da Belardi ieri sera – venerdì 27 agosto – al Cortile Platamone di Catania, sul palcoscenico di “Tutti alla Frutta”, il mix di cabaret preparato per il pubblico etneo dall’Associazione Harpago e Yrama, ed evento inserito nel programma estivo “Tutti insieme per Catania”, promosso da Comune, Teatro Stabile e Teatro Massimo Bellini.
«Gianluca è un artista con la A maiuscola ma soprattutto un amico nostro e della città – ha affermato il direttore artistico della rassegna, nonché mattatore del palcoscenico etneo, Gino Astorina – quando lo abbiamo invitato a partecipare ha sospeso tutti i suoi impegni e non ha esitato a preparare il suo spettacolo “Danni di Piombo – Nemo Profeta in Patria” per far divertire voi spettatori». Una presentazione dell’artista “riscaldata” dall’incontenibile musica della sempre presente band di François e le Coccinelle.
L’estetica, la tecnologia, il sesso, la religione, sono i temi che il comico romano ha intrecciato nel suo monologo, alternato da variazioni di voce per dare vita ai diversi e variegati personaggi quotidiani dell’Italia di ieri e di oggi. Spazio anche a episodi autobiografici per alimentare la confidenza con la platea e poterla coinvolgere direttamente con dialoghi a tu per tu.
Con Belardi termina il penultimo appuntamento di “Tutti alla Frutta”. Il compito di suggellare il finale – venerdì 3 settembre, alle 20.30, sempre al Cortile Platamone di Catania (via Vittorio Emanuele 121) – toccherà infatti a un altro romano d’eccezione, Alessandro Di Carlo, tra i più abili “one man show” della penisola.
I biglietti sono in vendita presso il circuito Box office Sicilia. Per info 095.7225340 e www.ctbox.it, prezzo simbolico: 10 euro.
Le date e gli artisti delle altre serate su www.tuttiallafrutta.it