Chismatech protagonista all’Asia Award

Data:
24 Luglio 2009

chismatech-protagonista-allasia-award-1

 Chismatech protagonista all’Asia Award

Il team catanese Chismatech, composto dagli ingegneri Gianluca Cicala e Giuseppe Recca dell’Università di Catania e dai dott. Ninni Meli e Salvo Ursino dell’azienda Italcompany, ha raggiunto un altro importante traguardo,

superando la prima fase della valutazione della competizione JEC Asia 2009 Award. Il JEC è, infatti, l’esposizione internazionale più importante nell’ambito dei materiali compositi che si tiene ogni anno in due edizioni, quella parigina e, da qualche anno, quella asiatica che si tiene a Singapore. Da diversi anni l’associazione che gestisce il JEC ha avviato una competizione denominata JEC Award che premia le innovazioni nel settore dei materiali compositi, sia per i processi di produzione che per i materiali di base o i design più innovativi.

Il team di ricercatori etnei era già stato premiato nel dicembre dello scorso anno nella competizione Polymer Challenge 2008 per l’invenzione dell’innovativo processo di produzione di materiali compositi di tipo auxetico. La vittoria di tale premio ha consentito ai giovani studiosi catanesi di avviare una start up, denominata Chismatec, con il fondamentale supporto del distretto tecnologico Imast. “La collaborazione avviata con il distretto tecnologico campano Imast ha consentito di estendere a livello internazionale il brevetto relativo alla nostra tecnologia – osserva l’ing.Cicala – e di presentarci con un maggiore fattore d’impatto alla competizione JEC Asia 2009 Award”. La seconda fase del concorso prevede una selezione tra le idee nominate per accedere alla finale e quindi all’ultimo round della competizione.

Alfio Russo

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!