CAVA D’ISPICA (RG) – Trekking nel cuore degli iblei – Mercoledì 31 marzo 2010

ispica3

CAVA D’ISPICA (RG) – Trekking nel cuore degli iblei – Mercoledì 31 marzo 2010

L’ERSU di Catania informa che intende organizzare una visita guidata a Cava d’Ispica (RG) per gli studenti iscritti per l’a.a. 2009/2010 all’Università degli Studi di Catania, all’Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti Musicali Bellini di Catania e Caltanissetta.

La visita, avrà luogo mercoledì 31 marzo 2010. La partenza, con pullman dell’E.R.S.U., è prevista per le ore 7,45 da piazza Cavour.

Scoprire il cuore e l’anima degli iblei vuol dire percorrere, risalire e costeggiare le tipiche “cave”, profondi canyon scavati dai fiumi nel tempo, in cui l’aridità del tavolato sovrastante si muta in lussureggiante vegetazione. Infatti, proprio lì, di fronte ad imponenti anfiteatri rocciosi, gole profonde, canyon e grotte scavate dall’impeto dei torrenti e dalle intemperie, ci si imbatte come per incanto in una natura rigogliosa di ruscelli, cascate e laghetti immersi in una clima caldo-umido quasi tropicale.

In queste cave si possono trovare numerose tracce di storia millenaria dall’età del bronzo al medioevo e oltre.

Cava d’Ispica è un’incisione valliva lunga 13 Km nel territorio dei comuni di Ispica e di Modica. In uno scenario naturale di affascinante suggestione si situano insediamenti trogloditici, santuarietti e necropoli.

Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita nella Riserva e per l’iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi presso la sede dell’ERSU-Ufficio per le Attività Culturali di via Etnea n. 570, dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,30 e mercoledì anche alle ore 16,00/18,00, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l’apposito modulo scaricabile anche dal sito dell’Ente, www.ersu.unict.it), entro la data del 29 marzo e comunque fino all’esaurimento dei posti-pullman.

Il Direttore

(Dott. Nunzio Rapisarda)

Suggerimenti utili per i partecipanti ed info

 

Cava d’Ispica

Trekking nel cuore degli Iblei

Mercoledì 31 marzo 2010

 

 

 

Suggerimenti utili per i partecipanti:


  • Attrezzatura e abbigliamento: zainetto (non borse a tracollo) con colazione a sacco, K-way , berretto, borraccia (non di vetro), occhiali da sole. Il vestiario dovrebbe essere comodo, pratico e robusto (sono presenti rovi lungo il percorso), tanto da consentire libertà di movimento. E’ consigliato l’uso di scarponcini da trekking o comunque di scarpe da ginnastica fornite di una buona suola antiscivolo per affrontare lo sterrato. Si consiglia inoltre di portare la fotocamera.

  • In caso di maltempo o altri problemi, la guida potrà rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi.

  • Si invita a rispettare l’orario dell’appuntamento affinché l’escursione possa avvenire entro i tempi previsti.

  • Partenza ore 7,45 da Piazza Cavour

  • Rientro previsto ore 20,00