Esito del percorso di studio di autorevoli studiosi coordinati da Lina Scalisi, il volume guarda da diverse prospettive alla città, al suo territorio e alle sue relazioni con l’universo mediterraneo. E lo fa attraverso saggi il cui principale merito sta nell’affrontare apertamente le luci e le ombre di processi storici ancora in larga parte sconosciuti ora per l’assenza di studi, ora per le difficoltà di reperire le fonti su di essi.
La città antica si mescola così alla medievale e alla moderna in un quadro vivace nel quale l’identità, oggetto centrale del primo volume, assume forma e concretezza nelle vicende di una città che si addensa e “costruisce” nel lungo distendersi dei secoli.
I saggi raccontano questa Catania con parole e immagini di eccezionale bellezza, e con un apporto multimediale originale e complementare al volume (a cura del Laboratorio Multimediale di Sperimentazione audiovisivo “la.mu.sa.” della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania).
A presentare l’opera saranno Fausto Zevi, Accademico dei Lincei, Marcello Verga, docente dell’Università di Firenze e Maurice Aymard della Maison des Sciences de l’Homme di Parigi.
A chiudere i lavori sarà Giuseppe Giarrizzo, anch’egli Accademico dei Lincei nonché Professore Emerito dell’Università di Catania.
L’evento sull’Agenda del Bollettino d’Ateneo: http://www.agendabda.unict.it/open_page.php?sez=articolo&id=3797