Baseball: sottoscritto l’accordo per la Franchigia al Cus Catania
Momento storico per il baseball siciliano. Nella sala conferenze del Cus Catania è stato sottoscritto l’accordo quadro attraverso il quale 11 società hanno scelto di unirsi in Franchigia per la stagione 2009, altre due Cus Messina e Palermo Baseball dovrebbero inserirsi nei prossimi giorni. Fanno già parte del progetto Catania Baseball Project, Cus Catania Baseball, Dodgers Paternò, Eagles Misterbianco, Ludo Messina, Mufara Polizzi, Ninfo Baseball Club, Red Sox Paternò, Sagittarius, Scorpions Giarre e Warriors Paternò. Con questi numeri la Franchigia Siciliana si annuncia sin da questo momento un grande successo.
Lo scopo del progetto è quello di aggregare il maggior numero di risorse possibili ed è pertanto da considerarsi work in progress con un’architettura aperta che consentirà l’ingresso di altre società che manifesteranno tale intenzione.
Il 2009 spalancherà per il baseball siciliano degli scenari emozionanti, che attraverso delle tappe intermedie puntano ad approdare, nel 2010, nella prima Lega Professionistica di Baseball in Europa, voluta in Italia fortemente dal grande colosso americano della Major League di baseball (che sarà partner dell’Italia in questo progetto). Nel 2010 le società che faranno parte della franchigia gestiranno tre squadre, una nella IBL, un Triplo A e l’ Under 21 Elite che saranno curate dalla stessa matrice; ci saranno anche gli atleti che parteciperanno ai campionati federali e particolare attenzione sarà rivolta a tutta l’attività giovanile e di promozione.
Il Comitato Regionale Pro Franchigia Siciliana lavora già da diversi mesi a questo obbiettivo per trasformare tutto questo in realtà.
“Abbiamo lavorato tantissimo a questo progetto – ha spiegato Antonio Consiglio, promotore regionale della Franchigia e presidente del Catania Baseball Project -. Questa è un’opportunità unica che non possiamo farci sfuggire. Come Provincia abbiamo l’obbligo, il dovere di essere il motore trainante di questa iniziativa anche perché rappresentiamo la grande maggioranza del baseball siciliano quindi, è importante che ci si compatti tutti su questo fronte, è un’opportunità che non possiamo perdere”.
“In questo momento in cui c’è grande fermento nello sport catanese per mancanza di impianti – ha detto il presidente del Cus Catania, Luca Di Mauro – è molto importante che ci sia una classe dirigente sportiva preparata. I club di baseball lottano per i propri obbiettivi ed hanno dirigenti qualificati. Tra l’altro la Franchigia è una grande opportunità per tutta la Sicilia”.
di Umberto Pioletti