Bando Erasmus

bando-erasmus-27-1-1

 Bando Erasmus 

È prevista per le 12.30 di martedì 24 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande per il bando Erasmus 2009-2010.

 Il nuovo bando, pubblicato mercoledì scorso sul sito internet dell’Università di Catania (www.unict.it) e nelle pagine delle Relazioni internazionali, disciplina il concorso di selezione per l’attribuzione di borse di mobilità Erasmus Studio (che possono essere assegnate per una durata minima di tre mesi e massima di dodici), finanziate dalla commissione dell’Unione europea e destinate a studenti, dottorandi e specializzandi, nell’ambito degli accordi bilaterali stabiliti tra Università di Catania e università europee.

Le borse di mobilità consistono in contributi economici mensili da assegnare a studenti che siano capaci, meritevoli e con spiccato interesse a svolgere esperienze di studio all’estero. L’iniziativa prevede che siano assegnate subito ai vincitori di ciascuna facoltà un numero di mensilità pari al 50% del totale richiesto, attribuite in base alle istanze degli studenti e alla loro posizione in graduatoria. Il restante 50% sarà conferito non appena perverranno le relative assegnazioni da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus.

Le borse Erasmus Studio possono essere utilizzate per frequentare corsi di studio presso le università ospitanti, sostenere esami e conseguire i relativi crediti, svolgere ricerche finalizzate alla stesura della tesi di laurea o di dottorato, seguire corsi di specializzazione o di dottorato di ricerca. La borsa di studio va comunque considerata come un contributo per le spese supplementari sostenute durante il soggiorno di studio all’estero, derivanti dalla differenza del costo della vita.

Possono partecipare al concorso gli studenti di nuovo ordinamento regolarmente iscritti ai corsi di studio dell’Università di Catania: gli studenti dei corsi di laurea (triennale), dei corsi di laurea specialistica a ciclo unico o dei corsi di laurea magistrale concorreranno dal primo anno di corso in poi a condizione che soddisfino, entro la data di scadenza di presentazione della domanda, i requisiti di iscrizione e accreditamento previsti e consultabili, come tutto il testo del bando, sul sito unict.socratesmanager.it.

E’ necessario, inoltre, dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua richiesta per il paese nel quale intende utilizzare la borsa. Sono comunque esonerati dall’obbligo di effettuare i test di lingua gli studenti che autocertificheranno nel modulo di iscrizione on-line di aver sostenuto presso la facoltà l’esame di lingua o conseguito un’idoneità, salvo espresse limitazioni indicate nei requisiti della facoltà di appartenenza.

La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente su apposito modulo elettronico disponibile on-line sul sito del Socrates Manager. Il candidato dovrà indicare una sola area tematica prescelta, le due lingue conosciute per le quali intende candidarsi, e fino ad un massimo di tre sedi preferite (tra quelle indicate sul bando), compatibili con l’area tematica e le lingue prescelte.

Nel modulo elettronico dovrà inoltre essere autocertificato il piano di studi individuale con l’indicazione dell’anno di iscrizione (indicando eventuali anni fuori corso o ripetenti), degli esami sostenuti, dei voti riportati (e dei crediti acquisiti per gli studenti del nuovo ordinamento) e, nel caso di laureati, anche del voto di laurea. La domanda andrà obbligatoriamente stampata e conservata come ricevuta dell’avvenuta iscrizione per tutta la durata del bando.

Nessun documento cartaceo dovrà essere consegnato all’Area delle Politiche comunitarie e internazionali dell’Università. Fanno eccezione eventuali certificazioni relative ad esami di lingua non sostenuti nell’ambito del regolare piano di studi universitario e richieste nel bando per l’esonero dai test linguistici: in tal caso, queste vanno presentate, improrogabilmente, entro il termine di scadenza del bando.

La mancata presenza del candidato alle prove di esame comporterà l’esclusione automatica dal concorso.

Alfio Russo