Bando dottorati internazionali
E’ stato emesso il bando per i dottorati di ricerca internazionali nella sede amministrativa dell’Università di Catania e della Scuola Superiore. In tutto si tratta di 70 posti della durata di 3 anni (ben 39 con borsa, 31 senza)
finanziati dall’Ateneo con il contributo della StMicroelectronics, Ingv, Fondo giovani, Itae Cnr, Fondazione Banco di Sicilia, SunLights, Dpm Cnr, Istituto superiore di sanità e Inaf.
Ecco il dettaglio dei posti d’Ateneo. Per il settore Agraria in palio 12 posti per i dottorati in Ingegneria agraria (4 di cui 2 istituzionali e 2 senza borsa), Scienze entomologiche e difesa degli agro-ecosistemi (4 di cui 2 istituzionali e 2 senza borsa) e Tecnologie fitosanitarie (4 di cui 2 istituzionali e 2 senza borsa).
Per il settore Ingegneria 16 posti per i dottorati in Ingegneria elettronica, automatica e del controllo dei sistemi complessi (12 di cui 4 istituzionali, 4 StM e 1 Ingv e 3 senza borsa) e in Ingegneria idraulica (4 di cui 2 istituzionali e 2 senza borsa).
Per il settore Scienze matematiche, fisiche e naturali 8 posti per il dottorato in Scienze chimiche di cui 4 istituzionali e 4 senza borsa.
Ecco i posti della Scuola superiore di Catania. Dottorato in Energetica 8 posti di cui 4 finanziate (rispettivamente da Fondo giovani, Itae Cnr, Fondazione Banco di Sicilia, SunLights) e 4 senza borsa. Dottorato in Nanoscienze 8 posti di cui 4 finanziate (Fondo giovani e Dpm Cnr) e 4 senza borsa. Dottorato in Cellule staminali 6 posti di cui 4 finanziate (1 Fondo giovani e 3 Istituto superiore di sanità) e 2 senza borsa. Dottorato in Global politics and european integration 6 posti di cui 3 finanziate (1 Fondazione Banco di Sicilia e 2 Scuola superiore) e 3 senza borsa. Dottorato in Nuclear and particle astrophysic 6 posti di cui 3 finanziate (Inaf, Infn-Lns e Scuola superiore) e 3 senza borse.
Le domande vanno presentate all’Ufficio dottorati in piazza Università 2 entro il 27 novembre.
Al. Ru.