Alla facoltà di Medicina si è svolta la cerimonia di accoglienza delle matricole

matricole1

Alla facoltà di Medicina si è svolta la cerimonia di accoglienza delle  matricole

«Benvenuti a questa nuova fase della vostra vita». Con queste parole  il prof. Francesco Basile, preside della Facoltà di Medicina e  Chirurgia di Catania, ha accolto i nuovi iscritti ai Corsi di laurea  in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria.

Il Preside ha dispensato preziosi consigli non solo sulla nuova  metodologia di studio che le matricole dovranno apprendere nelle  prossime settimane, ma anche sull’approccio con la Facoltà: i libri  come indispensabile strumento di studio, i docenti come referenti  principali, la precoce scelta della specialità futura.

Ma il Preside ha fatto notare anche che il difficile test d’ingresso  rappresenta una garanzia di occupazione: secondo le più recenti stime  il numero dei medici laureati è diminuito ed è aumentato invece quello  dei pensionamenti. Da oggi al 2018 ci saranno in Italia 22.000 medici  in meno, dato che conforta sulle aspettative lavorative dei neoiscritti.

Alla cerimonia è intervenuto anche il prof. Ercole Cirino, Presidente  dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Catania, che ha  sottolineato come l’istituzione che rappresenta abbia non solo a cuore  la formazione dei medici, ma soprattutto l’interesse del paziente.
Ha dato il suo saluto anche il prof. Angelo Messina, past Presidente  del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, prossimo alla pensione,  mentre il prof. Angelo Castro, responsabile del Progetto Orientamento  e Tutorato, ha informato gli studenti sulle funzioni del servizio,  importante supporto alla didattica e alla formazione.
La dott.ssa Anna Pavone, responsabile della comunicazione della  Facoltà, ha dato lettura del Giuramento di Ippocrate nella sua forma  moderna (deliberata dal Comitato Centrale della Federazione Nazionale  Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri nel 2007): in quel testo sono  contenuti i principi fondamentali della professione medica, e ogni  singola parola è pregna di significato per chi si accosta per la prima  volta alla medicina.

E proprio un codice deontologico e un fonendoscopio sono stati  consegnati simbolicamente a due studenti dal prof. Basile e dal prof.  Cirino.

I due presidenti dei Corsi di Laurea (il prof. Gaetano Catania per  Medicina e Chirurgia e il prof. Mario Alberghina – presidente eletto –  per Odontoiatria e Protesi dentaria) si sono soffermati, con perizia  ed esaustività, sull’organizzazione interna, sugli insegnamenti dei  primi anni, sulle sedi, sugli sbarramenti e le propedeuticità.

La cerimonia si è chiusa con il saluto di Salvo Bellinvia,  rappresentante degli studenti e di Federica Di Marco, rappresentante  del SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina).

Umberto Pioletti