A Palazzo centrale seminario sulla organizzazione delle Università europee

un

A Palazzo centrale seminario sulla organizzazione delle Università europee

Si svolgerà venerdì 25 marzo, alle ore 9,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, il seminario “Il nuovo assetto organizzativo dell’Università”, organizzato nell’ambito delle attività del dottorato di ricerca in Economia pubblica del dipartimento di Economia e Metodi quantitativi dell’Università di Catania.

Dopo i saluti introduttivi del rettore Antonino Recca e del coordinatore del dottorato Isidoro Mazza, sarà presentato, da uno degli autori, il professore Marino Regini, dell’Università di Milano, il rapporto di ricerca Unires–Fondazione Crui “Tra didattica e ricerca: quale assetto organizzativo per le Università italiane? Le lezioni dell’analisi comparata”. La ricerca ha approfondito, in modo comparato, le modalità di organizzazione interna delle università di alcuni Paesi europei, relativamente alle funzioni della ricerca e della didattica.
Seguirà una tavola rotonda, per riflettere sul riassetto delle strutture di base e delle relazioni organizzative interne, che gli atenei italiani sono chiamati a realizzare, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 240/2010, tenendo conto anche dell’importante sfida che deriverà dall’applicazione di criteri di valutazione e di accreditamento. Parteciperanno anche la professoressa Fiorella Kostoris, commissario dell’Anvu, Massimo Marrelli, rettore dell’Università Federico II di Napoli, il professore Giacomo PignataroMarino Regini (Università di Milano). dell’Università di Catania, e il professore

Umberto Pioletti