A Lettere seminario su “Famiglia e Parentela nella Sicilia tardomedievale”

800px-catania_exmonasterobenedetti

A Lettere seminario su “Famiglia e Parentela nella Sicilia tardomedievale”

Nell’ambito delle attività didattico/scientifiche, promosse dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e dal Dipartimento C.U.T., in collaborazione con la Cattedra di Storia Medievale, il professore Henri Bresc (professore all’Università di Parigi X-Nanterre) terrà un seminario su “Famiglia e Parentela nella Sicilia tardomedievale. Cristiani ed Ebrei a confronto”.

L’incontro si svolgerà mercoledì 20 gennaio, con inizio alle ore 9,30 nel Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini. Nei locali di piazza Dante, 32 sono inoltre previsti gli interventi di Maria Barbanti, direttore del Dipartimento C.U.T., di Clara Biondi, docente di Storia Medievale e di Enrico Iachello, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Henri Bresc è oggi uno dei massimi medievisti europei, con una specializzazione nel mondo mediterraneo centrata sulla Sicilia. Tra le sue opere più note, Livre et société en Sicile, 1299-1499 (1971); Un monde méditerranéen: économie et société en Sicile, 1300-1450 (1986); la cura di Palerme 1070-1492: mosaique de peuples, nation rebelle (1993); la recente cura, con Christiane Veauvy, di Mutations d’identités en Méditerranée (2000).

Umberto Pioletti