Cinap, inaugurata la nuova sede
Sono stati inaugurati, alla presenza del prorettore dell’Università di Catania Maria Luisa Carnazza e del direttore amministrativo Federico Portoghese, i nuovi locali del Cinap,
il Centro per l’Integrazione attiva e partecipata – Servizi per la Disabilità dell’Università di Catania, che si è trasferito nella sede di via Antonino di Sangiuliano, al civico 259 (piano terra).
A tagliare il nastro, insieme con la professoressa Marcella Renis, delegato del rettore per i Servizi alla disabilità, due brillanti studenti che hanno simbolicamente aperto le porte del Centro a tutti gli universitari etnei: Filippo Tagnese, iscritto alla facoltà di Scienze politiche (corso di laurea in Scienze dell’amministrazione), e Rosaria Spinella, laureata in Scienze della formazione (educatore strutture extrascolastiche).
«Il centro servizi d’ateneo opera come laboratorio permanente con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una cultura dell’accoglienza e delle pari opportunità. Tutti gli operatori del Centro – la formatrice Ileana Caruso, gli psicologi Stefania Scaffidi, Egle Giardina, Maria Luisa Strano e Paolo Donzelli, oltre ai 18 tutor volontari – lavorano a stretto contatto con gli studenti che si rivolgono al Cinap per promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva alla vita universitaria grazie a numerose attività: dal tutoraggio (part-time, didattico e specialistico, informatico e facilitatore della comunicazione) al counseling psicologico e di orientamento, ai laboratori creativi». Tra le iniziative del Centro, anche l’accompagnamento al lavoro: «È questa la nostra prossima sfida – ha aggiunto Renis: portare nostri i ragazzi dall’Università al lavoro. Dei 30 nostri laureati, otto hanno già trovato un’occupazione e sono sempre più numerose le aziende che richiedono profili professionali come quelli dei nostri laureati».
La nuova sede, individuata dallo stesso direttore amministrativo, accoglierà gli studenti in una struttura finalmente adeguata alle esigenze di tutti gli studenti con disabilità. Ristrutturata con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, ai lavori di adeguamento hanno collaborato gli esperti dell’ufficio tecnico d’ateneo – l’architetto Angelo Fragalà e l’ingegnere Mario Cullurà – e dell’ Area Prevenzione e Sicurezza – l’ingegnere Pietro Ricci. «Anche la scelta logistica di questa nuova sede, in pieno centro storico – ha detto suor Michela Carrozzino, presidentessa dell’associazione nazionale “Mediterraneo senza barriere”, alla quale il CinAp ha recentemente aderito – è un buon esempio di “inclusione”, un valore aggiunto affinché si raggiunga un livello di integrazione sempre più alto che rafforzi il ruolo dell’università come polo di riferimento, non solo nell’area mediterranea, ma anche fuori dall’Italia».
Lo sportello, nella nuova sede, sarà aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 14, il martedì dalle 15 alle 18; per contattare lo staff si può telefonare ai numeri 095.7307.181/182/183 (cell. 340.4957645), fax 095.7307191, email: cinap1@unict.it.
Alfio Russo