Firmata la convenzione tra ferrovia Circumetnea e Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale

fce

Firmata la convenzione tra ferrovia Circumetnea e Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale

Più sicurezza e qualità dei lavori della metropolitana saranno garantiti da controlli effettuati anche dal Dipartimento di Ingegneria

civile ed ambientale dell’Università di Catania. A stabilirlo è una convenzione firmata dal commissario governativo della Fce, Gaetano Tafuri che ha fortemente voluto l’intesa e il direttore del Dipartimento dell’Ateneo catanese, Michele Maugeri. Alla cerimonia erano presenti anche il dirigente tecnico della Fce, Salvatore Fiore, il direttore dei lavori, Roberto De Pietro e Francesco Castelli del Dipartimento universitario. In base alla convenzione, i tecnici del Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale effettueranno controlli periodici in aggiunta a quelli già effettuati dalla direzione tecnica della Ferrovia Circumetnea e dalla direzione dei lavori. La collaborazione con l’Università prevede, inoltre, la possibilità di sperimentare nuove tecniche che saranno applicate nei cantieri consentendo così di accrescere il Know-how dei due Enti. Le attività oggetto della convenzione fanno riferimento alle tre tratte della metropolitana catanese in fase di esecuzione: la Borgo-Nesima, la Galatea-Giovanni XXIII e la Giovanni XXIII-Stesicoro.

“Da tempo collaboriamo con altri Enti soprattutto del Nord Italia poiché il nostro dipartimento è uno dei più grossi e riconosciuti ai più alti livelli – dichiara il direttore Michele Maugeri – e siamo lieti adesso di poter avviare una collaborazione a Catania, con la Ferrovia Circumetnea. Crediamo nell’attività della Fce e nell’importanza della metropolitana che farà fare un salto di qualità alla città. Una volta realizzata poi la tratta fino all’aeroporto, il capoluogo potrà finalmente assumere un carattere europeo, con un collegamento degno delle maggiori capitali internazionali”.

Umberto Pioletti