La Professoressa Elia riconfermata preside di Scienze della formazione
Riconferma scontata alla guida della facoltà di Scienze della formazione per la prof.ssa Febronia Elia, ordinario di Storia romana e preside in carica dalla fine del 2006.
Nelle votazioni che si sono tenute questa mattina per il quadriennio accademico 2009/2010-2012/2013, al termine dello scrutinio condotto dalla commissione elettorale presieduta dal decano della facoltà Santo Di Nuovo, la preside uscente – unica candidata – ha ottenuto 57 preferenze su 64 votanti (67 erano gli aventi diritto), superando così abbondantemente il quorum di 34 preferenze necessario per l’elezione al primo turno. Cinque sono state le schede bianche, 2 le nulle.
Lunedì mattina, invece, quarto turno di votazioni nella facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Anche il terzo turno per l’elezione del nuovo preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali per il quadriennio 2009-10/2012-13 è andato a vuoto. Nessuno dei due candidati in lizza – il prof. Guido Li Volsi, docente di Fisiologia cellulare, e il prof. Domenico Sciotto, docente di Chimica organica – ha infatti raggiunto il quorum di 164 preferenze, necessario per essere eletto.
Dopo il terzo scrutinio il prof. Sciotto ha conseguito 139 preferenze, 126 sono andate al prof. Li Volsi, 2 sono state le schede bianche e 2 le nulle. Hanno votato 269 elettori su 327 aventi diritto, suddivisi tra docenti (315), personale tecnico-amministrativo (3) e rappresentanti degli studenti (9).
L’appuntamento è quindi rimandato a lunedì 29 giugno, col primo turno di ballottaggio, per il quale è richiesta la maggioranza assoluta dei votanti (e non più degli aventi diritto). In caso di ulteriore ‘fumata nera’, è previsto un ultimo turno di ballottaggio ‘secco’, l’indomani, martedì 30 giugno.
Alfio Russo