Seminario di Metodologia dell’Analisi Sociale

hotel-paradiso

Seminario di Metodologia dell’Analisi Sociale

Organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Catania si terrà il 7° seminario di Metodologia dell’Analisi Sociale.

L’incontro è in programma al Park Hotel Paradiso a Piazza Armerina, nei giorni 6-7-8-9-10 luglio. I lavori inizieranno alle ore 15 del 6 luglio e finiranno alle ore 14 del 10 con la consegna degli attestati.

Il seminario ha l’obiettivo di fornire una conoscenza avanzata della Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale (Mtrs), e tratterà i seguenti argomenti: il campionamento; Spss 17.0 & Data Entry 4.0 e codificazione della matrice dei dati e del questionario; indici e coefficienti statistici; Anova e test, correlazione e regressione lineare, Structural Equation Model (Sem) & Amos 16.0, Likert scale, Guttman e scalo-gramma socianalitico, le tecniche di misurazione delle opinioni; web-survey, interviste semistrutturare (Cai), Gis 9.0 & Autocad 2008 e lo studio del territorio socioplanimetrico; la sociologia terapeutica. Sono ammessi solo 25 partecipanti. Tutti gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione di Catania, che prenderanno parte all’incontro, potranno presentare richiesta di riconoscimento del seminario poiché l’iniziativa è spendibile nell’ambito del tirocinio secondo i regolamenti di Facoltà. Per partecipare si può scrivere alla email: g.cappello@unict.it.

Il direttore del seminario è il professore Giampaolo Catelli; la segreteria organizzativa è, invece, gestita dal dottor Giorgio Carlo Cappello.

Umberto Pioletti