CATANIA, venerdì 15 maggio 2009, CASTELLO URSINO
(h. 19.30 Ingresso libero)
il sound irresistibile dei finlandesi “Tsuum Sound System” chiude il sipario
di Classica & Dintorni 2009 (Castello Ursino, venerdì 15/05/09)
Otto strepitosi musicisti nordici per una superband dalle timbriche irresistibili: non vi stupite se venerdì sera al Castello Ursino vi ritroverete a battere il tempo coi piedi o a tamburellare con le dita. Per la serata conclusiva della stagione 2009 di Classica & Dintorni il direttore artistico Ketty Teriaca ha riservato una straordinaria sorpresa al pubblico sempre crescente del Festival Internazionale della musica da camera, rassegna giunta alla sua settima edizione.
Di scena, infatti, saranno i finlandesi Tsuumi Sound System, una band dalla vulcanica energia che, partendo dal terreno conosciuto del folk, ha esplorato con successo sentieri distanti dalla tradizione scandinava come il minimal, il jazz e il rock. Un gruppo d’innovazione che si avvale della figura centrale di Hannu Kella, uno dei più grandi maestri finlandesi di fisarmonica.
Il virtuosismo, l’eleganza e la sensualità del suono acustico sono il marchio di qualità della Tsuumi che nel rapporto continuo con i patrimoni etnici ha trovato una grande e inestinguibile risorsa creativa. Al Castello Ursino eseguiranno Hotas (Aito Records, 2007), il loro quinto album prodotto con l’assistenza tecnica di Roger Tallroth. Una produzione in cui Tsuumi Sound System è riuscita a catturare in st?udio l’energia che irradia nelle performance dal vivo. Sul palco, infatti, Tsuumi Sound System è una band ad altissimo impatto che interpreta pienamente le sue origini di gruppo da ballo mescolando senza difficoltà l’antica tradizione finlandese con sonorità del folk europeo, una strumentazione tradizionale e contemporanea, ritmi complessi e inusuali, composizioni originali e fantasiosi.
L’appuntamento è come sempre alle 19.30 e l’ingresso al Castello Ursino è libero.
Classica & Dintorni è stata organizzata in collaborazione con il Dipartimento Spettacolo del Ministero dei Beni culturali, gli Assessorati alla Cultura e Turismo di Regione Siciliana, Provincia e Comune di Catania, l’Ambasciata di Norvegia e il Forum austriaco di cultura.