Disco verde per la rete wireless

disco-verde-per-la-rete-wireless-1

 Disco verde per la rete wireless

Disco verde per la rete wireless dell’Università di Catania.

Un progetto dell’Ateneo, riguardante il completamento della rete internet “senza fili” per studenti e docenti dell’Ateneo, è stato approvato nell’ambito dell’iniziativa “WiFi Sud” promossa dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cui graduatoria è stata pubblicata nei giorni scorsi.
In particolare, il progetto MobUnict – Mobilità per gli Studenti, che ha ottenuto un cofinanziamento di 300mila euro (il massimo previsto), prevede la realizzazione di una piattaforma unica – attraverso un’infrastruttura di rete d’accesso a banda larga senza fili – per la fruizione di servizi informatici in mobilità. Ciò attraverso il potenziamento e la creazione ex-novo di isole wireless presso le Facoltà catanesi direttamente collegate alla rete metropolitana d’Ateneo in fibra ottica, in prossimità (o all’interno) di aule, aule studio, aule di lettura, biblioteche e di spazi (anche all’aperto) frequentati da molti studenti.
L’attivazione di tali punti di accesso vuole fornire agli studenti sia la possibilità di connettersi a internet sia, soprattutto, la comodità di accedere ai servizi ed agli strumenti didattici e amministrativi on-line messi già a disposizione dall’Ateneo o da realizzare in futuro. Si garantirebbe inoltre la possibilità di partecipare ad attività didattiche e culturali mediante piattaforme e-learning specialmente nei casi in cui i laboratori e le strutture già a disposizione degli studenti dovessero risultare insufficienti.
In particolare, saranno realizzati nuovi punti di accesso presso le Facoltà di Agraria, Architettura, Farmacia, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Medicina e chirurgia, Scienze della formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali (presso il Dipartimento di Botanica, Biologia animale, Patologia, Microbiologia e Ginecologia). Nell’ambito dello stesso progetto – che è stato predisposto dal dott. Enrico Commis, coordinatore della rete d’Ateneo – è previsto, altresì, il potenziamento delle isole wireless già realizzate presso le sedi delle Facoltà di Scienze della formazione, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere, Lettere e filosofia).
Il progetto approvato contempla, inoltre, un impegno da parte degli uffici d’Ateneo preposti per l’ulteriore sicurezza e riservatezza dei dati, lo sviluppo di programmi applicativi atti ad erogare servizi innovativi di supporto alle attività amministrative e didattiche destinate agli studenti, tra cui una bacheca virtuale a disposizione degli iscritti, la gestione e la manutenzione della rete e la sua espandibilità.