Schubert, Franck e il siciliano Marco Betta
Franz Schubert, Caesar Franck e il siciliano e contemporaneo Marco Betta.
Guarda alla tradizione ottocentesca, senza perder di vista le avanguardie del nostro millennio, il calendario di Classica & Dintorni che per questo nuovo appuntamento di giovedì 30 aprile al Castello Ursino (h.19.30) ha in programma un duo di giovani e affascinanti musicisti italiani. Sono la violinista palermitana Cristina Enna e il pianista torinese Davide Cirrito. Per il pubblico di Classica & Dintorni – il Festival internazionale di musica da camera, organizzato per il settimo anno dall’Associazione Culturale Darshan – il duo ha selezionato due sonate di Schubert e Franck (la Sonatina n. 2 in La minore op. post. 137- D 385 e la Sonata in La maggiore) e la sonata n.1 intitolata “Tre Mari” che il compositore ennese Marco Betta ha scritto nel 2007. Nome non nuovo ai catanesi appassionati di musica classica quello di Betta: nel 2006, infatti, il Teatro Massimo Bellini ha portato sulla scena la sua “Sette storie per lasciare il mondo”.
Cristina Enna si è esibita, come solista, per conto di importanti enti tra cui: l’Orchestra Sinfonica Siciliana nell’ambito dedicato alle “Nuove carriere” nel 1996; il Brass Group per la stagione concertistica “Palermo 3”; l’Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara e gli “Amici della Musica “ di Palermo. Ha eseguito, in prima esecuzione assoluta, il “Liverpool Oratorio” di Paul Mc Cartnhey al Duomo di Monreale e nella Cattedrale di Palermo (2001) per la stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara. Sempre a Palermo si è cimentata con il concerto per violino e orchestra di Philip Glass. Ha preso parte alla realizzazione de “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini diretta dal M° Daniel Oren (allestimento della Fondazione Teatro Massimo di Palermo) e alle produzioni di “Opera Laboratorio” e “Officina Laboratorio”.
Nonostante la giovane età (è appena 23enne) Davide Cirrito vanta un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazione da camera: si è esibito al teatro Politeama di Palermo, al Parco della musica e al Teatro Adriano di Roma, al Mozarteum di Salisburgo, riscuotendo vivi consensi di pubblico e critica. E’ vincitore di numerosi concorsi pianistici.
Classica & Dintorni organizzata in collaborazione con il Dipartimento Spettacolo del Ministero dei Beni culturali, gli Assessorati alla Cultura e Turismo di Regione Siciliana, Provincia e Comune di Catania, l’Ambasciata di Norvegia e il Forum austriaco di cultura. Il direttore artistico è Ketty Teriaca, pianista e docente di pianoforte al Conservatorio di Palermo.