Elezioni Modalità e seggi
Lunedì prossimo, 27 aprile, dalle 8 alle 18, negli appositi seggi elettorali, si svolgerà il primo turno delle votazioni
per eleggere il rettore dell’Università di Catania per il quadriennio accademico 2009/2010-2012/2013.
I candidati in lizza in questa tornata sono cinque. Si tratta di Vincenzo Albanese, ordinario di Neurochirurgia (Facoltà di Medicina), di Zaira Dato, ordinario di Composizione architettonica (Facoltà di Architettura), di Antonio Licata, ordinario di Chirurgia generale (Medicina), di Antonino Recca, rettore uscente e ordinario di Materiali macromolecolari (Ingegneria), e di Carmelo Strano, ordinario di Estetica alla facoltà di Architettura.
Per essere eletto al primo turno (e comunque entro la terza votazione), un candidato dovrà ottenere la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. L’eventuale seconda votazione è stata fissata al 18 maggio, la terza al 19 maggio, sempre dalle 8 alle 18. In caso di mancata elezione entro il terzo turno, si procederà con il sistema del ballottaggio (20 maggio) tra i due candidati che nella terza votazione hanno riportato il maggior numero di voti. L’elettorato attivo spetta a tutti i docenti (inclusi i ricercatori non confermati), per un totale di 1681 votanti; ai 1637 dipendenti del personale tecnico-amministrativo, il cui voto sarà ponderato in misura pari al 10% del numero dei docenti aventi diritto (e pertanto equiparato a 169 voti totali); a tutti i rappresentanti degli studenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di amministrazione, ai Consigli di Facoltà, al Consiglio di amministrazione dell’Ersu, al Casr e al Cus, in carica alla data di indizione delle elezioni, e agli studenti candidati primi dei non eletti, appartenenti alle due liste più votate negli organi collegiali d’Ateneo e di Facoltà, a patto che abbiano mantenuto lo stesso status di studente posseduto al momento delle elezioni delle rappresentanze studentesche, per un totale di 165 voti complessivi.
Il corpo elettorale consta pertanto di 2015 elettori, il quorum per l’elezione ammonta a 1008 voti. Per essere ammessi al voto, ciascuno degli elettori dovrà esibire al seggio un documento di identità valido. Chi ne fosse sprovvisto sarà ammesso ugualmente al voto purché un componente del seggio, o altro elettore munito del proprio documento di riconoscimento, ne garantisca l’identità.
Lo spoglio delle schede prenderà il via intorno alle 19 di lunedì pomeriggio, nell’aula magna del Palazzo Centrale, a cura della commissione elettorale d’Ateneo – presieduta dal decano dei professori ordinari dell’Ateneo catanese, prof. Manlio Bellomo, docente di Storia del diritto medievale e moderno nella facoltà di Giurisprudenza, e composta dai docenti Francesco Arcaria, Guglielmo Longo, Michele Alì e Anna Maria Alaimo.
I risultati dello scrutinio saranno pubblicati in tempo reale sui siti internet dell’Università – www.unict.it – e del Bollettino d’Ateneo – www.bda.unict.it, in maniera da consentire a tutti di seguire, anche dal computer di casa, l’andamento delle elezioni.
Ecco la mappa del voto
SEGGIO N.1 – Sede: Aula magna Palazzo centrale universitario – piazza dell’Università, n.2; Votanti: Docenti appartenenti alle Facoltà umanistiche (Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Lettere e filosofia, Scienze della formazione e Lingue e letterature straniere) e tutti i rappresentanti degli studenti.
SEGGIO N.2 – Sede: Aula n.2 del Palazzo centrale universitario – piazza dell’Università, n.2; Votanti: Personale tecnico-amministrativo appartenente alle Facoltà umanistiche (Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Lettere e filosofia, Scienze della formazione e Lingue e letterature straniere) e in servizio presso gli uffici dell’Amministrazione centrale, escluso il personale in servizio presso gli uffici delle Segreterie studenti delle Facoltà di Medicina e chirurgia, di Scienze matematiche, fisiche e naturali, di Farmacia, di Agraria, di Ingegneria e di Architettura.
SEGGIO N.3 – Sede: Aula piano terra Dip.to di Matematica e Informatica – Città universitaria – v.le A. Doria, n.6; Votanti: Docenti (dalla lettera A alla lettera L) appartenenti alle Facoltà Scientifiche (Medicina e Chirurgia, Scienze Mat., Fis. e Nat.li, Farmacia, Agraria, Ingegneria e Architettura).
SEGGIO N.4 – Sede: Aula piano terra Dip.to di Matematica e Informatica – Città universitaria – v.le A. Doria, n.6; Votanti: Docenti (dalla lettera M alla lettera Z) appartenenti alle Facoltà scientifiche (Medicina e chirurgia, Scienze mat., fis. e nat.li, Farmacia, Agraria, Ingegneria e Architettura).
SEGGIO N.5 – Sede: Aula “Corpo aule e biblioteca” della Facoltà di Medicina e chirurgia – Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico – via S. Sofia, n.86; Votanti: Personale tecnico-amministrativo (dalla lettera A alla lettera L) appartenente alle Facoltà scientifiche (Medicina e chirurgia, Scienze mat., fis. e nat.li, Farmacia, Agraria, Ingegneria e Architettura), personale in servizio presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania “G. Rodolico”, e personale in servizio presso gli uffici delle Segreterie studenti delle Facoltà di Medicina e chirurgia, di Scienze mat., fis. e nat.li, di Farmacia, di Agraria, di Ingegneria e di Architettura.
SEGGIO N.6 – Sede: Aula “Corpo aule e biblioteca” della Facoltà di Medicina e chirurgia – Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico – via S. Sofia, n.86; Votanti: Personale tecnico-amministrativo (dalla lettera M alla lettera Z) appartenente alle Facoltà scientifiche (Medicina e chirurgia, Scienze mat., fis. e nat.li, Farmacia, Agraria, Ingegneria e Architettura), personale in servizio presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania “Gaspare Rodolico”, e personale in servizio presso gli uffici delle Segreterie studenti delle Facoltà di Medicina e chirurgia, di Scienze mat., fis. e nat.li, di Farmacia, di Agraria, di Ingegneria e di Architettura.
Alfio Russo