Visita della delegazione francese di Poitiers
In questi giorni l’E.R.S.U. di Catania ospita la delegazione dell’Opera Universitaria della Regione francese (CROUS) di Poitiers de la Rochelle, rappresentata dalla direttrice Madame Catherine Miaux.
Scopo della visita è la stipula di una convenzione di gemellaggio con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.S.U.) fortemente voluta dal Direttore Dott. Nunzio Rapisarda.
Al progetto partecipano anche l’Opera Universitaria Nazionale Francese (CNOUS), l’Agenzia Nazionale degli Organismi per il diritto alla studio universitario (ANDISU) e l’Opera Universitaria Tedesca (DSW).
Il gemellaggio ha lo scopo di agevolare la mobilità degli studenti e di scambiare la metodologia dell’erogazione dei servizi dei rispettivi due Enti, sugli aiuti finanziari e sociali, la ristorazione universitaria, gli alloggi, le azioni culturali, la gestione delle risorse umane e lo sviluppo di gemellaggi. Intervenire nei casi particolari dove lo studente svolge il suo percorso formativo facendolo partecipare a tutte le iniziative didattiche, culturali e ricreative.
“L’obiettivo finale – sottolinea il Dott. Nunzio Rapisarda- è quello di realizzare lo spazio europeo della cultura, della formazione e dell’istruzione superiore concordato dall’Unione Europea.”
Il gemellaggio prenderà l’avvio a partire dal 2009. Consisterà in scambi regolari su un tema definito da entrambi le parti, da effettuarsi tutti gli anni, sottoforma di incontri di personale e studenti.