Palio d’Ateneo: trionfa il dipartimento di Ingegneria, che vince per la nona volta su dieci edizioni disputate

Data:
31 Maggio 2013

palioate

Sempre e solo Ingegneria. Per la nona volta su dieci edizioni disputate, i futuri ingegneri dell’Università di Catania si sono aggiudicati il Palio d’Ateneo, ex “Palio delle Facoltà”.

La manifestazione goliardica-sportiva, organizzata dal Cus Catania in collaborazione con i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università degli Studi di Catania anche quest’anno ha fatto centro.

Negli impianti sportivi della Cittadella Universitaria, hanno partecipato gli studenti dell’Ateneo suddivisi in rappresentative legate alle “vecchie” facoltà, riunendo i vari dipartimenti secondo il vecchio ordinamento accademico, ad eccezione di Scienze Infermieristiche che ha aderito con una propria rappresentativa. Ben 13 squadre si sono, quindi, sfidate in varie competizioni sportive per un totale di circa 800 studenti impegnati. L’inizio delle gare è stato preceduto dalla sfilata di tutti i Dipartimenti sul campo della Cittadella e dal saluto del Magnifico Rettore, Giacomo Pignataro. Per lui applausi scroscianti e cori da stadio “Uno di noi, il Rettore è uno di noi”, da parte degli studenti. “Sono molto felice di essere qui – ha affermato il Rettore dell’Università di Catania -. Lo sport è un momento importante per tutta la società e anche per il nostro Ateneo. Sport è stare insieme, è educazione, è benessere. Ma soprattutto lo sport dà senso di appartenenza e d’identità. Tutti gli studenti devono sentirsi parte attiva di questo Ateneo. In futuro faremo ancora di più per lo sviluppo dell’attività sportiva nella nostra Università”.

Soddisfatto per l’ottima riuscita della kermesse, il presidente del Cus Catania, Luca Di Mauro: “Abbiamo iniziato anni fa, in sordina, cercando di ripetere quella che una volta era la festa della matricola. Pian piano, il Palio è cresciuto sempre di più. Quest’anno c’è stata una straordinaria partecipazione dei ragazzi anche grazie ai rappresentanti delle Facoltà. Questo ci dà la spinta per continuare e potenziare l’attività sportiva universitaria”. Luca Di Mauro svela anche che “l’anno prossimo cercheremo di coinvolgere in maniere fattiva anche l’Ersu di Catania nel Comitato Organizzatore”.

La decima edizione del Palio d’Ateneo si aperta con la novità della gara di Dragon Boat, presso l’impianto remiero del Cus Catania “Gino Cutaia”, al molo di levante del porto, vinta da Medicina.

Questa la classifica finale del Palio: 1) Ingegneria 208 punti, 2) Medicina 203 punti, 3) Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 165 punti.

Contemporaneamente si è disputato anche il Memorial “Pierpaolo Pulvirenti” di calcio a 5. Successo di Giurisprudenza, davanti ad Ingegneria e Scienze Matematiche.

Umberto Pioletti

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!