Paesaggio, turismo, sostenibilità

Data:
13 Aprile 2013

_9611

Venerdì 12 aprile alle 9:30, al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, si svolge la giornata di studi dal titolo Paesaggio, turismo, sostenibilità. Percorsi di ricerca e di intervento sul territorio incentrata sulle problematiche della sostenibilità ambientale e paesaggistica, in cui si affronteranno anche diverse questioni relative alle peculiarità delle attività turistiche.

La giornata è organizzata dal dipartimento di Scienze della Formazione, il comitato scientifico è composto dai docenti Febronia Elia, Marco Platania e Salvo Torre.

Si tratta di un tentativo di costruire un dialogo tra saperi ed esperienze differenti su una problematica molto ampia, come quella della sostenibilità ambientale delle attività economiche, ma anche molto difficile da definire sotto il profilo della progettualità. La crisi che colpisce i nostri sistemi economici e sociali e l’ampio dibattito scientifico internazionale che ne è scaturito, rendono ormai evidente la necessità di ricominciare a pensare in modo differente all’idea di sviluppo sociale e allo stesso funzionamento dell’economia, soprattutto in relazione alle dinamiche ecologiche. Lo stesso concetto di sostenibilità, che negli ultimi anni ha guidato anche diversi interventi istituzionali in Europa, rischia però di assumere connotati ambigui, così come è stato sottolineato dagli stessi fondatori del Club di Roma. L’intervento su un singolo settore può infatti essere costoso e spesso inutile, se non è programmato come elemento di una trasformazione generale i cui connotati devono essere necessariamente anche sociali e culturali. In questo quadro, il paesaggio come bene comune e attrattiva turistica, può diventare un nodo cruciale della comunicazione culturale e della richiesta di cambiamento dei comportamenti di tutti gli attori sociali presenti su un territorio: residenti, imprese, istituzioni.

Le attività della giornata di studi si divideranno in due sessioni, la finalità della prima sessione sarà quella di realizzare un confronto tra le diverse prospettive di studio che offre il problema della sostenibilità, in relazione al concetto di paesaggio e alle problematiche relative alla sua conservazione e valorizzazione. Ad affrontare questi temi saranno Paolo Bartoloni (direttore del Dipartimento di Italian Studies della National University of Ireland – Galway), Juan Manuel Palerm Salazar (architetto, professore presso la Escuela de Arquitectura de la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria e l’IUAV), Salvatore Di Fazio (professore di Costruzioni rurali e territorio agroforestale all’Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Anna Mignosa (Erasmus School of History, Culture and Communication Rotterdam e Università di Catania).

Nella seconda sessione saranno presentati alcuni casi di studio, direttamente da esponenti di associazioni e società locali che si confronteranno con alcuni studiosi sulle prospettive e sugli aspetti più critici che si presentano nel contesto siciliano. Sono previsti gli interventi di Leonardo Mercatanti (Università degli studi di Palermo), Alfio Curcio (Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra), Giovanni Pagano (Associazione Siciliana Consumo Consapevole), Salvatore Cannizzaro (Università di Catania), Donatella Privitera (Università di Catania), Marco Prestipino (associazioni “Etna e dintorni” e “Catania in bici”).

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!