Preludi all’Opera | Un ballo in maschera
Data:
19 Gennaio 2013
Venerdi 18 gennaio alle 17, nel foyer del Teatro Bellini di Catania, verrà presentato al pubblico e alla stampa l’opera Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, nell’ambito di “Preludi all’Opera”, il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica che il Teatro Massimo Bellini realizza in collaborazione con l’Università di Catania.
Relatore sarà il musicologo e critico Jacopo Pellegrini. All’incontro prenderanno parte anche alcuni degli artisti impegnati nella produzione, a partire dal direttore d’orchestra José Cura e dal registaLuca Verdone, con il soprano Dimitra Theodossiou e il tenore Marcello Giordani. L’ingresso è libero.
L’opera andrà in scena dal 19 fino al 30 gennaio, al Teatro Bellini di Catania, nell’ambito della Stagione Lirica, con la regia di Luca Verdone, e la direzione d’orchestra di Josè Cura.
Inizialmente prevista per il Teatro di San Carlo a Napoli, osteggiata dalla censura borbonica che tormentò molto Giuseppe Verdi, l’opera Un ballo in maschera in realtà debuttò a Roma, al Teatro Apollo, il 17 febbraio 1859. Al Teatro Massimo Bellini l’opera viene rappresentata per la dodicesima volta, la prima avvenne nel 1928, l’ultima risale al 2005.