Erasmus Welcome Days
Data:
1 Ottobre 2012
Martedì 2 ottobre alle 10, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, 175 studenti stranieri provenienti da 14 Paesi europei – selezionati per trascorrere il 1° semestre accademico 2012/13 a Catania grazie al Programma LLP Erasmus Studio – verranno accolti durante ilWelcome Day promosso dall’Ufficio per i Rapporti Internazionali.
Parteciperanno all’iniziativa anche 24 studenti vietnamiti che trascorrono un periodo di studio a Catania.
A dare loro il benvenuto ci saranno il coordinatore istituzionale Erasmus, prof.ssa Lina Scalisi, il dirigente dell’Area della Ricerca, ing. Lucio Mannino, e il coordinatore dell’Ufficio per i rapporti internazionali, dott.ssa Cinzia Tutino. A seguire, interverranno il responsabile Servizio Mobilità Internazionale, dott.ssa Giusy Catanese e il responsabile degli studenti stranieri, dott.ssa Barbara Belfiore, e la responsabile del corso di lingua italiana, prof.ssa Rosaria Sardo. Infine, interverranno le associazioni studentesche Esn e Aegee per presentare brevemente la loro struttura e il supporto offerto ai nuovi arrivati.
La giornata di benvenuto darà il via ad un’intera settimana di iniziative (incontri, seminari, workshop e visite guidate) utili per i ragazzi che provengono da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lituania, Olanda, Polonia, Romania, Spagna, Turchia e Ungheria che riceveranno i primi strumenti utili per orientarsi in città e per conoscere e comprendere la cultura e le tradizioni del nostro territorio. Tra le iniziative delle associazioni, un seminario di introduzione alle Politiche europee giovanili, l’incontro “Life in Catania”, i workshop “Catania i suoi quartieri e come raggiungerli – Video” e “The Godfather is just a movie”, non mancheranno la visita guidata al Monastero dei Benedettini e alla città di Siracusa, la “Caccia al Tesoro” per il centro storico di Catania e un corso di gastronomia siciliana.